Burgenland: in Austria 2.500 km di piste ciclabili per una vacanza ecosostenibile

Dove andare in vacanza in bici? In Burgenland! Lungo le pianure pannoniche nella parte settentrionale o sui rilievi collinari al centro e al sud, si estende una rete di piste ciclabili di circa 2.500 km

Che siate dei dilettanti o dei veri esperti del cicloturismo, che vogliate partite da soli o con tutta la famiglia, ma il vostro unico desiderio quest’anno è farvi le vacanze in bici in qualche incantevole posto oltralpe, non vi resta che scegliere la regione del Burgenland, in Austria, a due passi da Vienna.

Qui, tra castelli e fortezze, laghi e torri di avvistamento, si vive praticamente in bicicletta. Il clima mite, infatti, con i suoi ben 300 giorni di sole all’anno, e la sua particolare topografia la rendono una regione dove il divertimento su due ruote per atleti e appassionati di tutte le età è semplicemente inscindibile.

In più, area naturale protetta per un terzo del territorio, il Burgenland vanta non solo piste ciclabili, ma anche sentieri per trekking, paradisi per velisti e surfisti: un vero eldorado per vacanze eco-sportive. Un viaggio nella storia e nei sensi, impreziosito dalle tante esperienze gourmet locali e dall’aroma dei suoi vini.

Le (invidiabili) piste ciclabili – Lungo le pianure pannoniche nella parte settentrionale o sui dolci rilievi collinari al centro e al sud, si estende una rete di piste ciclabili di circa 2.500 km. Tutti i percorsi sono ben segnalati, in gran parte asfaltati e hanno ben più che le infrastrutture necessarie.

Grazie a numerose stazioni per il noleggio, servizi di riparazione, mappe e, a partire dalla primavera, anche una App-outdoor, è davvero facile scoprire questi paesaggi così variegati. Lasciarsi trasportare dall’E-Bike, alla ricerca dell’adrenalina con una mountain bike, raggiungere nuovi traguardi con una bici sportiva da corsa, o semplicemente godersi una piacevole gita in famiglia: la lunga stagione mite del Burgenland offre tempo a sufficienza ed esperienze su due ruote per tutti i gusti. Il divertimento è assicurato per grandi e piccini anche grazie ai tour in draisina o in segway.

A seguito di alcune valutazioni fatte lo scorso anno, sono state ottimizzate ed estese le piste ciclabili esistenti da nord a sud. Nella parte settentrionale della regione, la pista ciclabile denominata B10 Neusiedler See permette di circumnavigare il lago di Neusiedl. In estate verrà inoltre aggiunta la pista ciclabile Festivalradweg ai popolari percorsi Kirschblüten-Lackenradweg. Nel Burgenland centrale l’esperienza su due ruote per famiglie e ciclisti dilettanti è garantita con il caratteristico tour in draisina. Nel Burgenland meridionale viene inaugurato quest’anno, con i 260 km della pista ciclabile del paradiso, un tour a tappe di più giorni che partirà il 16 maggio.

Ecco una lista delle più belle piste ciclabili della regione:

pisteciclaaustria

Germana Carillo

LEGGI anche:

Cicloturismo: 5 consigli utili per godersi un viaggio in bici

Cicloturismo: nasce la prima mappa delle ciclovie d’Italia con tutti gli itinerari per le bici

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook