Inaugurato in Svizzera il ponte pedonale sospeso più lungo del mondo

ponte_piu_lungo_svizzera

Buone notizie per gli amanti del brivido che potranno adesso passeggiare, nel ponte pedonale sospeso più lungo al mondo. Quasi cinquecento metri a picco nel vuoto.

Si chiama EuropaBrueche o Ponte Charles Kuonen, in onore dell’imprenditore che ne ha finanziato in parte il progetto e passa sopra il comune di Randa, parte del sentiero che collega Zermatt e Grächen in Svizzera, nel cantone Vallese.

Il ponte inaugurato qualche giorno fa è lungo 494 metri, largo 65 centimetri e sospeso a 85 metri ed è stato costruito in appena due mesi e mezzo. L'opera è costata 750mila franchi coperti anche grazie al contributo degli sponsor e dei comuni di Zermatt, Grächen, Randa, St. Niklaus e Täsch e va a sostituire il ponte franato nello stesso tratto nel 2011.

Definito come una struttura leggera, il Kounen si trova sulla via panoramica “Europaweg” a un’altitudine che oscilla tra i 1600 e i 2200 metri. Una finestra affacciata sul monte Cervino, sulle Alpi bernesi e sul monte Cervino che ha cavi di sostegno dal peso di otto tonnellate.

ponte piu lungo svizzera1

Il nuovo batte così quello cinese, il ‘ponte per cuori coraggiosi’, all’interno del parco naturale dello Hunan, nella foresta Tianmenshan, la stessa in cui sono state girate alcune scene del film Avatar.

ponte piu lungo svizzera2
Il percorso, raccomandano gli esperti, è sconsigliato da percorrere durante i temporali e inadatto ai deboli di cuore, viste le griglie che permettono di vedere sotto il vuoto a strapiombo.

Dominella Trunfio

Foto: Valentin Flauraud

mediterranea pelle

Mediterranea

Dimmi quanti anni hai e ti dirò di cosa ha bisogno la tua pelle

whatsapp

Ecogreen

La prima sneaker certificata Ecolabel!

whatsapp gratis
corsi pagamento