Spreewald: la fiabesca foresta della Sprea immersa tra i canali (FOTO)

venezia_tedesca

Centinaia di piccoli corsi d’acqua che attraversano prati e boschi incontaminati, è per questo che Spreewald è una delle mete turistiche più gettonate in Germania.

Se dovessimo definirla in qualche modo, potremmo dire: naturalmente unica, anche se molti la paragonano all’italianissima Venezia. Senza nulla togliere a nessuna delle due, gli scenari sono completamente diversi, tranne che per la possibilità di fare un giro in gondola.

Sprewald o meglio conosciuta come la Foresta della Sprea è caratterizzata da acque che scorrono a ritmo della natura, luoghi tranquilli e imbarcazioni che incorniciano l’atmosfera fiabesca.

Il tutto a un’ora da Berlino, nello Stato di Brandeburgo dove si accavallano mosaici di prati, non a caso infatti questa riserva di biosfera è Patrimonio Unesco e merita sicuramente di essere visitata. Il modo migliore per apprezzare la Foresta della Sprea è su un’imbarcazione.

venezia tedesca3
venezia tedesca1
venezia tedesca2

Qui vivono i Sorabi, ovvero gli slavi tedeschi, un’occasione da non perdere per immergersi nella storia e nelle tradizioni di questa popolazione. Ma la Foresta è anche tanto altro, per esempio una distesa di coltura biologica.

Come la maggior parte di Brandeburgo, la regione è nata dopo l’era glaciale, i ghiacciai sciogliendosi hanno lasciato spazio a piccoli flussi d’acqua alternati a isolette sabbiose e ricche di pini, querce, salici ma anche tigli e betulle.

venezia tedesca4
venezia tedesca5
venezia tedesca6

Campi, pascoli, prati e fattorie, l’ambiente ricorda quello di Heidi e delle sue montagne. Ogni casa è una piccola cascina con un porto sicuro. Non ci sono auto, ma solo imbarcazioni che attraversano canali e torrenti quasi tutti navigabili.

Potrebbero interessarvi:

venezia tedesca7

Foto

Due le cittadine da non perdere: Lübben e Lübbenau, molto amate soprattutto perché a misura di bambino.

Per maggiori informazioni clicca qui
Dominella Trunfio
mediterranea pelle

Mediterranea

Dimmi quanti anni hai e ti dirò di cosa ha bisogno la tua pelle

ecogreen

Ecogreen

La prima sneaker certificata Ecolabel!

whatsapp gratis
corsi pagamento