cianometro Lubiana

Di che colore è il cielo? Una domanda che da bambini abbiamo fatto tutto. La risposta è ben nota, anche se solo da qualche centinaio. Esiste addirittura uno strumento in grado di misurare il colore del cielo. Si chiama cianometro e ne esiste uno splendido esemplare artistico a Lubiana, in Slovenia.

Sappiamo che è l'atmosfera che rende azzurro il cielo. Senza l'atmosfera vedremmo tutto assolutamente nero. Lo sanno bene gli astronauti che popolano la Stazione Spaziale Internazionale.

Il fenomeno fu compreso del tutto e spiegato nel 1859 dal fisico irlandese John Tyndall, anche se fu John William Strutt Rayleigh a studiarlo in maniera ancor più dettagliata qualche anno dopo studiando la diffusione della luce.

Ma prima di loro, ben 70 anni prima, un meteorologo di Ginevra, Horace-Bénédict de Saussure, inventò un semplice strumento di misura chiamato cianometro che gli permettesse di misurare l'azzurro del cielo.

De Saussure giustamente aveva compreso un fattore fondamentale: l'azzurro doveva dipendere dalla quantità di particelle sospese e dal vapore acqueo nell'atmosfera, che egli definì "vapori opachi".

Il cianometro di De Saussure aveva 53 sezioni disposte a cerchio, che spaziavano dal bianco a diverse tonalità di blu fino al nero. Il meteorologo puntava il suo dispositivo contro il cielo e lo utilizzava per misurare il colore del cielo sulle Alpi e quindi utilizzare queste informazioni per prevedere il tempo.

227 anni dopo, l'artista sloveno Martin Bricelj Baraga ha eretto un monumento davvero suggestivo a Lubiana, in omaggio al cianometro di De Saussure.

La scultura di Baraga non è solo un monumento, ma uno strumento scientifico che funziona perfettamente, con una precisione che supera addirittura il cianometro di De Saussure.

cianometro1
 
cianometro3
 
cianometro4
 
cianometro5

Foto

È costituito di vetro e acciaio in acciaio ed alto 3,3 metri. Rispetto alla versione rudimentale del meteorologo svizzero, il cianometro di Baraga è dotato di un computer che raccoglie anche i dati sulla qualità dell'aria in un archivio on-line.

cianometro6
 
cianometro7

Non solo un monumento, un omaggio a De Saussure ma anche uno strumento che visualizza in tempo reale il livello di inquinamento atmosferico su una scala di colore dal rosso al verde.

cianometro8

LEGGI anche: ORA BLU: IL MOMENTO MAGICO TRA BUIO E LUCE

Essendo alimentato da pannelli fotovoltaici, è del tutto autosufficiente e può funzionare in qualsiasi angolo del mondo, anche il più remoto.

A Lubiana ormai è una vera e propria attrazione.

Francesca Mancuso

forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram