gigantiì copenaghen

Sculture fatte di legno, nascoste in luoghi dimenticati. Siamo a Copenaghen, dove l'artista Thomas Dambo ha dato vita a una suggestiva caccia al tesoro, alla ricerca di queste splendide creazioni fatte con materiali riciclati.

Negli ultimi 3 anni, Thomas ha realizzato 25 grandi sculture in tutto il mondo ma di recente ha lavorato nella sua città natale, Copenaghen. Qui ha scolpito 6 giganti. Viene da pensare che viste le loro dimensioni sia facile scovarli.

Così non è, visto che Dambo li ha “nascosti” nei suoi angoli preferiti della città, luoghi per lui importanti ma soprattutto al di fuori dei percorsi turistici.

Chi vuole ammirarli deve quindi armarsi di pazienza e iniziare una vera e propria caccia al tesoro, partendo dalla mappa messa a disposizione dall'artista danese.

giganti copenaghen19

Trovata la prima scultura, sulle pietre vicine sarà incisa una frase o una poesia che permetterà di individuare la posizione del gigante successivo.

giganti copenaghen1
 
giganti copenaghen3
 
giganti copenaghen4
 
giganti copenaghen5
 
giganti copenaghen6
 
giganti copenaghen7
 
giganti copenaghen8
 
giganti copenaghen9
 

Dambo ha realizzato tutte le sculture con legno riciclato sfruttando soprattutto 600 vecchi pallet, ma anche le assi ricavate da un vecchio capannone e da una recinzione. Ogni scultura è stata fatta con l'aiuto di volontari locali e ciascuna infatti ne porta il nome.

giganti copenaghen14
 
giganti copenaghen15
 
giganti copenaghen16
 
giganti copenaghen17
 
giganti copenaghen18
 

“Spero che la mia arte ispirerà la gente a vedere il grande potenziale offerto dal riciclo nel prendersi cura del nostro pianeta” è il messaggio lanciato dall'artista.

“I progetti vogliono portare l'arte fuori dai musei, mostrare i luoghi naturali belli e spesso trascurati della parte occidentale di Copenaghen, e allo stesso tempo offrire un'esperienza eccitante e diversa” dice.

giganti copenaghen10
 
giganti copenaghen11
 
giganti copenaghen12
 
giganti copenaghen13
 

LEGGI anche: I TRONCHI ABBANDONATI DIVENTANO MERAVIGLIOSE SCULTURE. INTERVISTA AL RAGAZZO CHE RENDE ROMA PIÙ BELLA (FOTO)

LEGGI anche: L'ARTISTA AMERICANA CHE DIPINGE PAESAGGI DIMENTICATI SUI VECCHI TRONCHI (FOTO)

LEGGI anche: LE MERAVIGLIOSE SCULTURE REALIZZATE NEI TRONCHI DEGLI ALBERI ABBATTUTI DAGLI URAGANI (FOTO)

Se vi trovate a Copenaghen non potete perdere questa opportunità.

Qui trovate la mappa per cominciare questa insolita caccia al tesoro che vi permetterà di ammirare le bellezza della città, solitamente invisibili al turismo di massa.

Francesca Mancuso

Foto

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram