Venta Rapid: la straordinaria cascata più bassa del mondo e più larga d’Europa (FOTO e VIDEO)

La Venta Rapid è una delle più piccole cascate del mondo e si trova a Kuldīga in Lettonia. La sua particolarità è che nonostante le dimensioni ridotte, essa ha una larghezza impressionate, la più ampia d’Europa.

La Venta Rapid è una delle più piccole cascate del mondo e si trova a Kuldīga in Lettonia. La sua particolarità è che nonostante le dimensioni ridotte, essa ha una larghezza impressionate, la più ampia d’Europa.

La Venta Rapid o Ventas Rumba come la chiamano i lettoni raggiunge, infatti, fino a 270 metri di larghezza e anche nel periodo estivo, quando c’è meno acqua le cascate sono di 250 metri. Lo spettacolo è straordinario considerando che è alta solo 180 metri.

Dal 1 gennaio 1997, la Venta Rapid è monumento naturale della Lettonia, sono centinaia i turisti e gli appassionati di escursionismo che la visitano soprattutto nei periodi dell’anno meno freddi.

Dall’alto, la cascata può essere vista in tutta la sua lunghezza, mentre dal ponte di mattoni si riesce a scorgere tutto il letto del fiume Venta che si trova a 200metri a valle dalla Vanta Rapid.

LEGGI anche: SALTO ANGEL: IL PANORAMA MOZZAFIATO DELLA CASCATA PIÙ ALTA DEL MONDO

cascata venta rapid2

Ma c’è un altro fenomeno che appassiona i visitatori: ogni autunno e inverno qui si può vedere la risalita dei salmoni su per il corso d’acqua.

Secondo la leggenda, la cascata era un luogo molto amato dal Duca di Curlandia che si rilassava osservando la potenza della natura. Ma la stessa Kuldīga viene considerata come una delle più belle città di provincia lettoni.

LEGGI anche: 10 CASCATE MOZZAFIATO

cascata venta rapid1

La cittadina, infatti, è riuscita a proteggere la sua architettura in legno evitando guerre ed incendi, passeggiando tra le vie si ha l’impressione di tornare indietro nel tempo, in un borgo fermo ad un‘atmosfera medievale.

cascata venta rapid

Foto

Qui si può visitare la casa del re svedese Carlo XII e il labirinto di Riezupe creato nella roccia arenaria. Una pittoresca cittadina incorniciata dai resti di un’antica fortezza e dal fiume Venta dove si può nuotare ed immergersi nella natura.

Dominella Trunfio

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook