Metelkova, l'ex quartiere militare di Lubiana trasformato dalla street art (FOTO)

metelkova cover

Metelkova è decisamente un posto strano, uno dei più stravaganti che Lubiana in Slovenia offre a chi sceglie questo microcosmo per divertirsi fino a tarda notte.

Metelkova è conosciuta come un centro di cultura alternativa, una sorta di squat di una decina di edifici che un tempo erano caserme militari jugoslave e che oggi sono state riqualificate e trasformate in locali dominati dalla street art.

La storia di questo quartiere inizia nel 1993 quando l’associazione indipendente di artisti e intellettuali, Mreža za Metelkovo, ha occupato il posto proteggendolo dalla demolizione delle costruzioni risalenti al 19esimo secolo. È così che l’ex caserme austroungariche sono state trasformate da artisti sloveni grazie a pennelli e bombolette spray.

LEGGI anche: FIORI, FARFALLE E BAMBINI: LA STREET ART TRASFORMA TOR MARANCIA IN UN MERAVIGLIOSO MUSEO ALL'APERTO (FOTO)

metelkova1

A Metelkova, si svolgono concerti, serate musicali ma anche performance artistiche, mostre e festival che raccolgono un target davvero variegato.

Per un piccolo assaggio di quello che troverete a Metelkova guardate questo reportage fotografico realizzato proprio in questi giorni.

metelkova2
 
metelkova3
 
metelkova4
 
metelkova5
 
metelkova6
 
metelkova7
 
metelkova8
 
metelkova9

Dominella Trunfio

Foto: Dario Grilletto per greenMe.it