542

Apre a Cluj-Napoca in Romania l’Enigma cafè, il primo pub al mondo che riproduce lo stile steampunk, un movimento artistico e culturale nato a cavallo fra gli anni Ottanta e Novanta che gioca con anacronismi e tecnologie secondo l'idea "come sarebbe il passato se il futuro fosse accaduto prima".

L’architettura è quella del design industriale e l'ambiente è quasi fantascientifico grazie alle numerose installazioni meccaniche che muovendosi producono energia cinetica. Entrando sembrerà di essere nella Londra vittoriana, scenario preferito dagli artisti steampunk.

829

255

351

I due progettisti dell’azienda rumena 6th-Sense Interiors sono Alexandru Tohotan e Zoltan Zelenyak già conosciuti per aver realizzato in passato un pub a forma di sottomarino e il Joben Bistrò. Anche questa volta, il risultato è stato sorprendente.

Due anni di lavoro per curare tutto nei minimi dettagli. Alle pareti tantissimi ingranaggi di orologi, tra cui uno gigante con dettagli steampunk che conta lo scorrere del tempo.

Ma non girano solo le lancette, tutto intorno si muove: da fiori metallici sul soffitto alle ruote piroettanti. Un robot liberamente ispirato ai personaggi di Giger pedalando accoglie i clienti all’ingresso. Insomma, un ambiente così surreale che sembrerà di essere entrati non in un qualsiasi pub ma dentro una macchina del tempo!

Dominella Trunfio

LEGGI anche:

El Diablo, il ristorante che cucina con il... vulcano (VIDEO)

Salt restaurant: il ristorante di sale che filtra l'aria inquinata delle città

Il ristorante con le capre sul tetto (FOTO)

Fonte e foto

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram