La casa nella grotta acquistata con solo 1 Euro

Grotte trasformate in case. È l'ultima tendenza dell'abitare sostenibile quella di 'vivere come trogloditi'. Proprio come avviene da 'Chez Hélène-Amboise Troglodyte', nella Valle della Loira, dove le abitazioni ricavate dalla roccia sono comuni e hanno origine dall'attività estrattiva dell'11° secolo, che ha lasciato buchi e grotte.

Grotte trasformate in case. È l’ultima tendenza dell’abitare sostenibile quella di ‘vivere come trogloditi’. Proprio come avviene da ‘Chez Hélène-Amboise Troglodyte‘, nella Valle della Loira, dove le abitazioni ricavate dalla roccia sono comuni e hanno origine dall’attività estrattiva dell’11° secolo, che ha lasciato buchi e grotte.

A causa della loro mancanza di servizi, però, queste case cominciarono a cadere in disgrazia agli inizi del 20° secolo. Sono di recente diventate di nuovo popolari grazie a giovani che hanno voluto farle ritornare al loro splendore, come Alexis Lamoureux, 23 anni, e la sua ragazza Lotte van Riel. Dopo quattro anni di duro lavoro di riqualificazione, i due possono offrire una confortevole camera da letto attraverso Airbnb.

Tutto iniziò quando le autorità misero all’asta una di queste case. Alexis ha colto l’occasione e ha fatto un’offerta sfacciata di solo un euro. Essendo l’unico ad essersi proposto, è così diventato l’orgoglioso proprietario di una grotta piuttosto malandata e piena di immondizia.

casa grotta3

casa grotta2

casa grotta7

Ci è voluto molto per riqualificarla. In primis si doveva rendere la grotta strutturalmente stabile. Questo ha significato l’installazione di 11 ancoraggi e di molti rivestimento in blocchi di calcestruzzo e cemento. La casa non aveva impianto idraulico, tubazioni di scarico o energia elettrica. In tutti i lavori sono durati circa dodici mesi, per un costo di 35.000€.

casa grotta6

casa grotta5

I risultati ottenuti, però, sono semplicemente mozzafiato. La coppia ora ha una casa bellissima, elegante e originale. E affitta una stanza. Se hai sempre voluto nasconderti in una grotta, questa è la sistemazione perfetta.

Roberta Ragni

Foto, copyright davidstevens.nl

LEGGI anche:

“Casa do Penedo”: la casa di pietra in stile Flinstone

L’uomo talpa che ha impiegato 10 anni per costruire la sua casa sotterranea

Rock House: la famiglia che vive sotto una roccia nel deserto del Messico

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook