Ecoturismo: i benefici per i bambini

Niente di più educativo che un'esperienza a contatto con la natura: l'ecoturismo è per i bambini un'opportunità di sano insegnamento ambientale. E' una vacanza nel rispetto dell'ambiente che concilia ecologia e sapere. Scoprire la fragilità degli ecosistemi, il significato del patrimonio ambientale consente alle giovani generazioni di crescere nel rispetto dei valori e di apprendere le meraviglie del mondo naturale. Come non condividere la gioia di un bambino di fronte al suo stupore innocente per lo spettacolo della natura o il suo sguardo sorpreso e incantato allo stesso tempo per le curiosità della vita animale? Come, in una parola, non cogliere l'importanza dell'educazione sostenibile?

Niente di più educativo che un’esperienza a contatto con la natura: l’ecoturismo è per i bambini un’opportunità di sano insegnamento ambientale. È una vacanza nel rispetto dell’ambiente che concilia ecologia e sapere. Scoprire la fragilità degli ecosistemi, il significato del patrimonio ambientale consente alle giovani generazioni di crescere nel rispetto dei valori e di apprendere le meraviglie del mondo naturale. Come non condividere la gioia di un bambino di fronte al suo stupore innocente per lo spettacolo della natura o il suo sguardo sorpreso e incantato allo stesso tempo per le curiosità della vita animale? Come, in una parola, non cogliere l’importanza dell’?

L’ecoturismo è stato definito dall’International Ecotourism Society «un modo responsabile di viaggiare in aree naturali, conservando l’ambiente e sostenendo il benessere delle popolazioni locali». In Italia l’Associazione Ecoturimo Italia nasce per sostenere un modo nuovo di viaggiare: green e sostenibile!

Chiunque può essere un eco-turista, dal bambino all’adulto, basta seguire chiare e semplici regole etiche, di solidarietà e salvaguardia ambientale. Fare della propria vacanza e di quella dei vostri figli un’esperienza di ecoturismo significa seguire una mentalità ecologica, minimizzare gli impatti negativi sul patrimonio ambientale e culturale del luogo ospitante e massimizzare i benefi per le popolazioni residenti. Questi principi, da diffondere e mettere in pratica, sono stati chiaramente redatti dalla World Tourism Organisation nel Global Code of Ethics for Tourism , un’importante regolamentazione (per la traduzione vedi Tures Turismo responsabile ) nella quale si delinea il legame inscindibile fra economia, sviluppo sostenibile e aspetti socio-culturali. Un equilibrio senz’altro necessario.

Per un bambino in particolare beneficiare dell’ecoturismo significa :

  • 1) Ricevere istruzioni e spiegazioni sulla fauna selvatica locale : la guida sarà felice di darvi informazioni sulla vita di piante, uccelli, insetti e animali della regione che state visitando; conoscenze utili per uno studio più approfondito delle relazioni fra gli ecosistemi.
  • 2) Sviluppare una maggiore sensibilità al degrado ambientale attraverso la conoscenza dei modi per ridurre al minimo i rifiuti, l’erosione del suolo, l’ inquinamento dell’aria e dell’acqua per evitare danni sempre più gravi all’ambiente . Ricevere queste lezioni fin da piccoli e farne tesoro favorisce a lungo termine lo sviluppo di una società più matura, consapevole e attiva in campo ambientale.
  • 3) Preservare il diritto alla biodiversità : un eco-turista già dagli inizi potrà apprendere come riconoscere le specie animali e vegetali in via di estinzione e come partecipare agli sforzi comuni per la loro conservazione.
  • 4) Tutelare le risorse naturali e prendere consapevolezza del progressivo esaurimento di alcune di esse : l’ecoturismo insegna come l’impatto del turismo stia sviluppando un modo migliore di rapportarsi al territorio. Molti ma non ancora sufficienti gli impegni e i progetti per uno sviluppo più sostenibile del territorio: es. le nuove scelte di trasporto pubblico , le tecnologie a basse emissioni di CO2 , le iniziative di mobilità sostenibile
  • 5) Condividere esperienze culturali diverse e nuove tradizioni attraverso le abitudini culinarie, tramite la conoscenza di lingue straniere ecc. Si contribuisce così alla crescita globale del bambino stimolando le sue attitudini e la sua capacità di espressione sul mondo.

Dal punto di vista economico-sociale l’ecoturismo, o turismo responsabile, genera risorse finanziarie che possono essere riutilizzate per la sopravvivenza delle riserve, dei parchi, di ogni specie animale o vegetale del posto; possono essere riconvertite per finanziare programmi formativi di educazione ambientale non solo per gli eco-turisti ma anche per le popolazioni locali.

Da bravi turisti naturalistici perché lasciarsi sfuggire una vacanza del genere?

Michela Silvestri

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook