oetztal_ticino
Agosto, si sa, è per la massima parte degli italiani periodo di vacanze al mare, nonostante proprio agosto è forse il periodo meno adatto per un soggiorno sulle coste. Il motivo? Spiagge superaffollate, eccessivo caldo, code e traffico sulle litoranee e via dicendo. Per chi, dunque, vuole andare controcorrente e magari godersi una vacanza come dio comanda, allora la soluzione potrebbe essere – per noi che fra l’altro amiamo la natura – fare una bella vacanza agostana all’insegna della montagna, lasciando invece ad altri mesi più piacevoli e meno affollati il mare, che è pur sempre un dolce toccasana!
Se poi alla natura si vuole aggiungere anche un po’ di adrenalina pura e la voglia di andare alla scoperta di un angolo d’Europa facilmente raggiungibile dall’Italia allora il Tirolo, in Austria può rappresentare una validissima alternativa. Abbiamo scoperto in prima persona la bellezza assoluta di una delle valli più ricche dal punto di vista paesaggistico dell’intera regione, la Ötztal, non lontana da Innsbruck, magnifico concentrato di montagne mozzafiato, che d’estate offrono stupendi sentieri per trekking e passeggiate e d’inverno si trasformano in bellissime piste da sci, corsi d’acqua e laghetti, cascate, come la bellissima Stuibenfall, intorno e sotto alla quale si snoda una ferrata mozzafiato, boschi verdissimi e ghiacciai, come l’imponente Rettenbachferner, oltre a paesini dalle suggestive abitazioni in legno e tradizioni davvero molto suggestive.

Un posto davvero molto bello insomma per far risvegliare i propri sensi fra colori brillanti, profumi inebrianti e paesaggi incredibili sovrastati da limpidissimi cieli azzurri. L'intera vallata, che si estende dalla valle Inntal verso sud, comprende otto graziose località turistiche mai troppo affollate e capaci di offrire strutture ricettività accattivanti e sempre molto ben organizzate. Sono Haiming, Sautens, Oetz, Umhausen, Längenfeld, Sölden, Vent e Obergurgl-Hochgurgl, ognuna con un’altitudine che va dai 700 ai 2.500 metri.

Scenari mozzafiato e viste spettacolari sulle Alpi che si possono ammirare dai numerosi punti panoramici sulle tantissime vette dell’intorno, molte delle quali a oltre tremila di quota. Gli amanti della natura trovano silenzio e tranquillità nelle valli laterali minori caratterizzate da paesaggi e atmosfere davvero idilliache mentre allo stesso tempo gli appassionati di sport e attività all’aria aperta hanno solo l’imbarazzo della scelta: mountain bike, arrampicata, parapendio, rafting e kayak sui fiumi Inn e Ötztaler Ache, torrentismo e tante altre attività come il trekking alpino e le escursioni in montagna grazie ai 1300 km di sentieri segnati.

arrampicata rafting

L'ultima moda sono le camminate in alta montagna da una baita alpina all'altra. Fra baite e rifugi ce ne sono ben 50. Un autentico paradiso insomma per alpinisti, camminatori ed escursionisti in montagna con percorsi infiniti e con svariati livelli di difficoltà ai piedi o sugli irti percorsi delle 250 cime a quota 3milla metri che si trovano nell’area. Con più di 10 palestre di roccia all'aperto, la valle dell'Ötztal è una delle più popolari località tirolesi per quanto riguarda l'arrampicata sportiva. La valle che è lunga 67 km offre un’infinita possibilità per tutti in base al proprio livello di preparazione. Sportivi, arrampicatori estremi, principianti e famiglie trovano il percorso ideale.

E a conferma della sua vocazione agli sport estremi, a cui scenari come questi consentono di dare libero sfogo, è stata di recente creata anche la cosiddetta "Area 47", un parco a tema che è una vera apoteosi per gli sport estremi fra cui anche il divertentissimo tarzaning, il torrentismo acrobatico asciutto, meno estremo forse di altri sport praticabili nei dintorni ma comunque carico di adrenalina!

E per chi vuole infine deliziarsi anche di leccornie gastronomiche la Ötztal e l’intero Tirolo non deludono affatto, come pure gli amanti dell’arte possono trovare a Innsbruck, non lontana dalla valle, l’occasione per tuffarsi nell’affascinante mondo della cultura e dell’architettura asburgica.

Vincenzo Petraglia



I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog