Discover EU: se hai 18 anni, viaggi gratis in Europa con il treno

Hai 18 anni e tanta voglia di fare un’esperienza diversa? Visita l’Europa grazie a DiscoverEU!, l’iniziativa che fa viaggiare gratuitamente 12mila giovani per l’intero territorio dell’Ue. Ecco tutte le informazioni per partecipare

Hai 18 anni e tanta voglia di fare un’esperienza diversa? Visita l’Europa grazie a DiscoverEU!, l’iniziativa che fa viaggiare gratuitamente 15mila giovani per l’intero territorio dell’Ue. Ecco tutte le informazioni per partecipare.

Alla prima tornata di candidature a giugno 2018 hanno partecipato 100.480 giovani e almeno 15 000 partecipanti hanno vinto un biglietto. Adesso è ora della seconda tornata, che inizierà alle 12 (CET) di giovedì 29 novembre e si concluderà alla stessa ora di martedì 11 dicembre. Saranno altri 12mila i giovani che potranno viaggiare gratis in tutta Europa, facendo richiesta per lo speciale ticket gratuito per un inter-rail.

Frutto del grazie

L’iniziativa promossa dal Partito popolare europeo (Ppe), ha trovato il benestare delle istituzioni comunitarie. Ll’Unione europea ha messo a disposizione 12 milioni di euro per permettere ai giovani di poter scoprire i vari Stati membri sia nel 2018 che nel 2019. Inoltre, visto che il 2018 è l’Anno europeo del patrimonio culturale, il viaggio potrebbe essere ancora più interessante, perché saranno molte le manifestazioni che si svolgeranno in tutta Europa per celebrare l’incredibile varietà del patrimonio culturale europeo.

“Per darti la possibilità di scoprire il nostro continente in lungo e in largo, il biglietto ti permetterà di prendere anche altri mezzi di trasporto, come autobus e traghetti. In casi eccezionali e quando non sono disponibili altri mezzi, potrai anche prendere l’aereo. In questo modo potranno partecipare anche i giovani che vivono nelle zone più remote o nelle isole”, si legge sul sito ufficiale.

Chi può partecipare?

Puoi partecipare se:

• hai 18 anni al 31 dicembre 2018, ossia essere nati tra il 1° gennaio 2000 (incluso) e il 31 dicembre 2000 (incluso);
• hai la cittadinanza di uno dei 28 Stati membri dell’Unione europea
• inserisci il numero del passaporto o della carta d’identità nel modulo di domanda online
• parti da uno dei 28 Stati membri dell’UE
• hai intenzione di partire tra il 15 aprile 2019 (prima data di partenza) e il 31 ottobre 2019 (ultima data di ritorno);
• hai intenzione di viaggiare almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni
• hai intenzione di visitare almeno 1 paese straniero all’interno dell’UE
• sei disposto a diventare un ambasciatore DiscoverEU

Come partecipare?

La domanda va compilata online sul sito della Commissione europea, lo speciale ticket avrà un valore complessivo, in media, di 255 euro a persona. Persone con esigenze particolari (mobilità ridotta e disabilità) avranno diritto a coperture economiche ulteriori. Un tagliando dal valore superiore ai 255 euro sarà garantito a quanti vivono nelle regioni ultra-periferiche. Il tagliando è nominativo e non è modificabile né trasferibile in nessun caso. Quindi in caso di rinuncia del viaggio all’ultimo momento il biglietto andrà perso. Eventuali spese dovute alla cancellazione del viaggio saranno a carico dei possessori del ticket.

L’Ue copre le spese di viaggio, ma non quelle di vitto e alloggio, a carico del partecipante che può viaggiare da un minimo di un giorno a un massimo di 30 e visitare da uno a 4 dei 28 Stati membri.

Il periodo di validità degli speciali ticket, come anticipato, va dal15 aprile 2019 al il 31 ottobre 2019 compresi, si può partecipare singolarmente o come gruppo di massimo 5 persone. I 12mila ticket saranno assegnati ai giovani dell’Unione europea in funzione della popolazione degli Stati membri. I Paesi più popolosi avranno quindi più ticket.

PER ALTRE INFORMAZIONI E PER PARTECIPARE CLICCA QUI

Leggi anche:

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook