borghi_italiani

Rivivere la magia dei borghi passeggiando tra viuzze dal sapore antico. Anche quest’anno torna la Giornata nazionale dei Borghi Autentici d’Italia, oltre 63 comuni italiani la celebrano il 24 settembre.

Tema di quest’anno è l’autenticità, quelle delle storie antiche, delle ricette della tradizione, degli usi e costumi dei borghi meravigliosi ma troppo spesso, dimenticati e vittime dello spopolamento. La giornata patrocinata dal Ministero dei Beni culturali è realizzata in collaborazione con Legambiente.

In ogni regione, cittadini e visitatori potranno apprezzare le caratteristiche dei borghi che da sempre sono espressione dell’Italia migliore, quella che valorizza il proprio patrimonio artistico e culturale e la propria storia.

Tantissimi gli appuntamenti da nord a sud che si snoderanno tra dall'esaltazione della cucina locale e quella del saper fare produttivo artigianale. Non mancheranno esibizioni e rievocazioni storiche e ancora visite guidate a musei, residenze storiche e luoghi della cultura locale.

borghi italiani

Per grandi e piccini eventi e spettacoli ludico-culturali, giochi collettivi e l’immancabile ‘Puliamo il mondo’, l’iniziativa di Legambiente che aiuta la natura ripristinando il decoro dei luoghi deturpati.

In Lombardia, tanto per citare alcuni esempi, l’atmosfera diventa medievale a Montesegale (Pavia), grazie alla Fiera di San Damiano, una rievocazione storica dedicata agli antichi mestieri e alle produzioni locali, dove i visitatori potranno camminare e confondersi fra cantastorie e sbandieratori e assistere a duelli di spada e al torneo degli arcieri.

borghi italiani1

Ad Oriolo Romano, in provincia di Viterbo, imperdibile l’appuntamento con la sagra del fungo porcino tra le vie antiche e ancora ad Aliano in provincia di Matera, in collaborazione con il Parco Letterario Carlo Levi, si farà un tuffo nel passato.

borghi italiani4

Altri meravigliosi borghi italiani:

giornata nazionale borghi autentici 2017

Rievocando l’opera letteraria 'Cristo si è fermato ad Eboli', i pastori e le contadine con le loro capre e pecore percorreranno le storiche vie del paese, partecipando a letture dialettali e piccole performance sonore, raccontando le favole ai ragazzi all’interno delle case e delle piazze del borgo.

Per conoscere l’evento più vicino a te, clicca qui

Dominella Trunfio

geronimo stilton

G.Stilton testimonial per Conad

Il popolare topo è testimonial del concorso di scrittura sull'ambiente organizzato da Conad con il WWF. Scopri perché

Orticolario 2018

Fiera Orticolario 2018

Dal 5 al 7 ottobre a Villa Erba (lago di Como) apre la fiera per un giardinaggio evoluto. Tutti gli eventi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram