oasi_di_siwa

Avete già fatto progetti per le prossime vacanze? Se siete ancora indecisi ma vorreste passare un paio di settimane in luoghi incantevoli, incontrando popoli lontani, scoprendo tradizioni antiche e assaporando cibi “buoni, puliti e giusti”, abbiamo trovato quello che fa per voi.

La Fondazione Slow food per la Biodiversità si è unita alla realtà modenese di Fusorari – un innovativo connubio di ristorazione e viaggi – per organizzare delle visite ai luoghi dei Presidi di Slow food sparsi per il continente africano: guidati da un esperto biologo alla scoperta degli ambienti e degli animali, si potranno incontrare le Comunità del cibo di Terra Madre ed entrare in contatto con le popolazioni locali, il tutto nel massimo rispetto della natura e di chi quelle terre le abita, nella filosofia del viaggio slow.

Ecco allora alcuni esempi dei pacchetti offerti da Fusorari e Slow food.

  • Egitto: “Siwa, l'oasi da un milione di palme”. Il Presidio Slow food dei datteri dell’Oasi di Siwa, il Tempio dell’oracolo di Ammone, il deserto bianco e il deserto nero.

  • Marocco: L’Argan, l’olio delle donne berbere e lo zafferano di Toliouine, l’oro rosso dell’Anti Atlante. Presidio slow Food dell’olio di Argan e Presidio Slow Food dello zafferano.

  • Senegal: dai Convivium di Dakar alle Comunità del cibo del Sine Saloum. Condotta Dakar - Suxaali Sunnu Goxx; Condotta - Dekkali Sunu Thiossane; Condotta – Lek Mégnef Sénégal; Condotta - Séelal Dundin – Kayar; Associazione Fenagie Peche.

Inoltre, sono previste altre destinazioni in collaborazione con Slow Food quali India del Nord – il Presidio del riso basmati di Dehradun e Hardwar – e India del Sud – le comunità del cibo dei Monti Nilgiri. Al di fuori di questa cooperazione, Fusorari offre anche pacchetti per viaggi naturalisitici alla scoperta della biodiversità in Tanzania, Uganda a Rwanda.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito: www.fusorariviaggi.it

Ilaria Brambilla



forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

banner orto native

La guida utile

La guida per fare un orto in piccoli spazi. Chiara, veloce e gratuita!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram