Tutto quello che devi sapere prima di prenotare una struttura ricettiva sostenibile

quali sono le caratteristiche da cercare in una struttura ricettiva eco-sostenibile? Quali sono i requisiti che la rendono tale?

Sono sempre di più i turisti che vogliono rispettare l’ambiente anche quando sono in vacanza, consapevoli di quanto l‘industria del turismo sia inquinante.

Dagli ultimi sondaggi (come quello di Booking.com del 2016) scopriamo che due terzi dei viaggiatori sarebbero più propensi a scegliere una struttura, se sapessero che questa è ecologica. Ma nel vasto mondo di internet non sempre è facile capire quali sono gli agriturismo, gli hotel e i bed & breakfast che effettivamente investono nella salvaguardia dell’ambiente.

Esiste il greenwashing, esiste la pubblicità ingannevole, ma esistono anche ottimi sistemi, semplici e sicuri, per scoprire e prenotare strutture sostenibili. Ci sono ad esempio i siti web delle diverse certificazione, come gli Ecolabel, o il sito web di Ecobnb, la più grande community d’Europa dedicata al turismo sostenibile.

Ma facciamo un passo indietro: quali sono le caratteristiche da cercare in una struttura ricettiva eco-sostenibile? Quali sono i requisiti che la rendono tale?

Non esiste un unico standard a livello internazionale, e ogni certificazione e marchio assicura diverse caratteristiche ambientali. Confrontando però quelle richieste dai più autorevoli, possiamo individuare i requisiti fondamentali e capire quindi cosa cercare quando vogliamo prenotare una struttura ricettiva attenta all’ambiente.

La struttura ricettiva ideale è stata costruita o ristrutturata secondo i principi della bioarchitettura, utilizzando quindi materiali naturali e puntando alla coibentazione termica per ridurre i consumi. L’energia è fondamentale: per essere davvero sostenibili bisogna scegliere elettricità da fonti rinnovabili (producendola in loco o acquistandola da fornitori di energia pulita) e utilizzando i pannelli solari per la produzione di acqua calda.

Una struttura sostenibile inoltre punta al risparmio idrico grazie ai riduttori di flusso o al recupero delle acque piovane. Chi vuole ospitare green deve inoltre offrire cibo biologico e locale, utilizzare lampadine a basso consumo, riciclare i rifiuti, acquistare detergenti ecologici e promuovere la mobilità lenta, non inquinante. Con queste caratteristiche, una struttura sostenibile può risparmiare sino al 90% di CO2 rispetto a un hotel tradizionale.

Non bisogna pensare che le strutture che rispettano l’ambiente siano in qualche modo più spartane delle altre, ne esistono di tutti i tipi, dal resort più lussuoso alla casa sull’albero più selvaggia, ma quasi sempre sono delle realtà fortemente legate al territorio che garantiscono quindi una autentica scoperta dei luoghi, dei sapori e delle tradizioni che il viaggiatore cerca, supportando anche l’economia locale.

Sono posti magici, dove si condivide l’impegno verso un mondo migliore.

Dal Piemonte alla Sicilia, abbiamo selezionato dal network di Ecobnb alcune delle migliori strutture ricettive per le loro proposte verso la sostenibilità e nuovi modi di viaggiare, giusto per darvi qualche idea. Sono antichi borghi recuperati in modo ecologico, alberghi diffusi che promuovono l’economia locale, piccoli b&b eco-sostenibili costruiti in paglia o che offrono prime colazioni a km zero, agriturismi biologici immersi nel verde dove sperimentare stili di vita sostenibili. Insomma mete perfette per le prossime vacanze, o idee per provare un soggiorno green!

Borgata Sagna Rotonda – Marmora (Piemonte)

1 sagna rotonda

Dall’amore per la montagna rinasce un piccolo borgo che rischiava di sparire, e lo fa in chiave ecologica: a Borgata Sagna Rotonda si può soggiornare in una delle 13 unità abitative, completamente eco-friendly, e scoprire la Valle Maira, angolo incontaminato del Piemonte.

B&B Al Ferdinandeo – Trieste (Friuli Venezia Giulia)

2 al ferdinandeo

Un’antica casa in pietra recentemente restaurata a pochi passi dal centro di Trieste che utilizza energia pulita e offre un’ottima colazione preparata con prodotti a chilometro zero. Da qui partono bellissime passeggiate in Val Rosandra, il sentiero Rilke a picco sul mare e la Strada Napoleonica sul Golfo di Trieste.

B&B Cancabaia – Parma (Emilia Romagna)

3 cancabaia

Per assaporare i tour enogastronomici della regina della cucina italiana, vi consigliamo di soggiornare nel B&B Cancabaia, ricavato in una corte del 1600 situata sui primi colli parmensi, in un contesto rurale ma vicino alla città. Colpisce l’accoglienza familiare e l’ambiente rilassato, curato in ogni dettaglio, dove gli oggetti hanno una seconda vita, l’energia è pulita i prodotti biologici.

Casa Oliva – Bargni di Serrungarina (Marche)

4 casa oliva

Casa Oliva è uno degli esempi di Albergo Diffuso, struttura ricettiva made in Italy che è un po’ casa e un po’ hotel. Circondata dalla natura delle Marche, la struttura si sviluppa all’interno di un antico borgo medievale, offre un ottimo ristorante e un centro benessere. Da qui è possibile raggiungere Urbino, la Riviera del Conero e la Gola del Furlo.

Agriturismo Cascina Santa Brera – San Giuliano Milanese (Lombardia)

5 cascina santa brera

Alle porte di Milano si nasconde un mondo ancora rurale, dove la coltivazioni sono biologiche e gli animali non sono in gabbia. Nell’agriturismo Casina Santa Brera che produce l’energia dal sole e riduce ogni giorno il suo impatto ambientale è possibile avvicinarsi a uno stile di vita sostenibile, passeggiare nel bosco, rilassarsi nel frutteto, partecipare ai tanti laboratori, giocare con i bambini nella natura.

Agriturismo La Fontaccia – Rufina (Toscana)

6 la fontaccia

Tra le colline del Chianti troverai un agriturismo che ti farà subito sentire come a casa di amici. La Fontaccia riutilizza l’acqua piovana per irrigare, i pannelli fotovoltaici per l’elettricità e quelli solari per l’acqua calda. È il posto perfetto per gustare ottime colazioni e cene preparate con ingredienti locali e biologici.

Al Gufo Saggio – Ravenna (Emilia Romagna)

7 al gufo saggio

Al gufo saggio è una casa costruita interamente in legno e in balle di paglia, immersa nel cuore della campagna romagnola. A pochi passi c’è Ravenna con i suoi mosaici, Cesena con la sua biblioteca Malatestiana, il mare e tanto altro.

Tenuta Borgia – Pantelleria (Sicilia)

8 tenuta borgia

In un’isola che non ha bisogno di presentazioni, vi aspetta un resort eco-sostenibile diverso dagli altri, un immenso e bellissimo parco dove dormire negli antichi dammusi, tra gli ulivi e le vigne.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook