anno borghi

È ufficiale. Il 2017 sarà l’Anno Nazionale dei Borghi Italiani. L’Italia è un Paese davvero meraviglioso dal punto di vista storico, culturale e naturalistico. È necessario valorizzarlo a partire dai borghi che rischiano di essere dimenticati nonostante la loro bellezza insuperabile.

I borghi d’Italia sono un patrimonio molto importante che va conservato sia a favore della popolazione locale che di viaggiatori e turisti. Vanno tutelate le bellezze naturali, artistiche, storiche e culturali che fanno parte dei borghi italiani e che li rendono inimitabili.

La decisione di rendere il 2017 un anno dedicato ai borghi autentici d’Italia arriva direttamente dal Ministero dei Beni Culturali (MIBACT).

Il nuovo Piano Strategico per il Turismo pensato per il nostro Paese riguarderà anche i nostri borghi nella loro unicità e autenticità.

Leggi anche: BORGHI SOSTENIBILI DEL PIEMONTE: QUANDO IL TURISMO È BUONA PRATICA

Per valorizzare i borghi italiani il Ministero punterà su sostenibilità, accessibilità e innovazione. I borghi autentici d’Italia verranno riconosciuti ancora di più come luoghi dei cammini, del turismo lento, del’autenticità e della qualità della vita.

La direttiva del Ministero vuole favorire l’organizzazione di un Forum Nazionale sui borghi turistici italiani, al di sotto dei 5000 abitanti, per individuare le buone pratiche utili per la loro valorizzazione.

Leggi anche: COME RIVALUTARE I PAESI ABBANDONATI E RISCOPRIRE I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA

anno borghi

Al momento esiste già un progetto interregionale chiamato "Borghi-Viaggio italiano" che vede la Regione Emilia Romagna quale capofila di un articolato progetto di valorizzazione a livello nazionale e internazionale di circa 800 tra borghi storici e località legate a illustri personaggi della cultura italiana. Tra le regioni coinvolte troviamo oltre all’Emilia Romagna anche Piemonte, Friuli, Liguria, Toscana, Lazio e Molise.

Leggi anche: IN ITALIA I BORGHI ABBANDONATI SONO 1500 E RISCHIANO DI SCOMPARIRE

L’iniziativa dedicata ai borghi va a coincidere con la scelta del 2017 come Anno Nazionale del Turismo Sostenibile. I borghi italiani fanno di certo parte di una realtà turistica slow e rispettosa della natura che ci permette di riscoprire con tranquillità e relax le bellezze del Paese.

Scopri qui l’elenco dei Borghi Autentici d’Italia.

Marta Albè

Photo Credits

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog