10 terme naturali (gratis) sparse in tutto il mondo

Paesaggi straordinari e a volte contrastanti. In tutto il mondo esistono luoghi in cui grazie alla forza della natura ci sono sorgenti d'acqua bollente dove immergersi e rilassarsi.

Paesaggi straordinari e a volte contrastanti. In tutto il mondo esistono luoghi in cui grazie alla forza della natura ci sono sorgenti d’acqua bollente dove immergersi e rilassarsi.

Dalla Nuova Zelanda passando per l’Alaska e atterrando nella nostra splendida Italia, ecco 10 terme naturali d’acqua bollente:

Hot Water Beach: Penisola di Coromandel, in Nuova Zelanda

Oltre a godere di una vista magnifica, in questa spiaggia scavando sotto la sabbia è possibile trovare delle pozze d’acqua calda e creare una sorgente fai da te. L’acqua è veramente bollente, ma poco male si può trovare un po’ di refrigerio facendo un bagno in mare.

hot water beach hot spring 750

Photo credit: David Lynch, Flickr

Chena Hot Springs: Fairbanks, Alaska

Scoperto dai cercatori d’oro nel 1905, Chena Hot Springs era originariamente un posto molto amato solo dagli abitanti del luogo. Oggi è una meta amatissima dai turisti, qui è possibile fare un bagno caldissimo circondati dal ghiaccio.

chena hot springs 750

Photo credit: Arkansas shutterbug, Flickr

Thermae Bath Spa: Bath, Inghilterra

Le acque termali naturali della Gran Bretagna sono un vero toccasana per il corpo. Si dice addirittura che i celti e i romani godessero di questo splendore sin dall’antichità oltre 2mila anni fa.

hot springs thermae 750

Photo credit: thermaebathspa.com

Banff Upper Hot Springs: Canada

Situate nel Parco Nazionale di Banff, queste sorgenti calde sono state scoperte nel 1800. Si trovano a 1500 metri d’altezza e hanno temperature che variano tra i 37 e i 40 gradi. Sono le sorgenti più calde del Canada.

banff upper hot springs 750

Photo credit: hotsprings.ca

Laguna Blu: Grindavík, Islanda

Questa laguna si è formata naturalmente nel 1976 grazie a una centrale geotermica vicina. Ogni primavera si inizia a fare il bagno qui e ad applicarsi i fanghi di silice, utili anche in caso di psoriasi. La temperatura dell’acqua varia da 37 ai 40 gradi per tutto l’anno.

blue lagoon hot springs 750

Photo credit: bluelagoon.com

Cascate del Mulino di Saturnia: Toscana, Italia

Le Cascate del Mulino di Saturnia sono uno dei luoghi più belli della Maremma toscana, un piccolo regno creatosi grazie alle acque sulfuree termali, che hanno scavato naturalmente la roccia di travertino. Sono aperte tutto il giorno e anche di notte (anche in inverno) e sono completamente gratuite.

LEGGI anche: LE MERAVIGLIOSE CASCATE DEL MULINO DOVE RILASSARSI A COSTO ZERO (FOTO)

italy hot springs 750

Photo credit: Markus Bernet, Wikimedia Commons

Isola Deception: Antarctica

L’Antartide di solito non è una meta turistica, tuttavia vedendo questa sorgente naturale qualcuno potrebbe cambiare idea. Deception Island è un vulcano attivo con spiagge fumanti e ghiacciai permanenti.

deception island hot springs 750

Photo credit: Wikimedia Commons

Yangpachen Hot Springs: Tibet

Oltre 7mila metri quadrati di sorgente bollente e geyser. Un toccasana per malattie croniche. L’acqua viene raffreddata altrimenti è impossibile immergersi vista l’alta temperatura.

yangpachen hot springs 750

Photo credit: Huai-Chun Hsu, Flickr

Dunton Hot Springs: Dunton, Colorado

Dunton Hot Springs si trova in una città fantasma, qui la sorgente calda raggiunge i 40 gradi. Vi è poi l’unico geyser del Colorado che erutta ogni 45 minuti.

dunton hot springs 750

Photo credit: duntonhotsprings.com

Terme di Sorgeto: Campania, Italia

Le terme di Sorgeto si trovano nella frazione di Panza del Comune di Forio d’Ischia in Campania e ciò che le rende straordinarie, è il fatto che sono incastonate tra le rocce e il mare. Sono un vero e proprio parco all’aperto in cui rilassarsi e allontanarsi dal caos quotidiano.

LEGGI anche: LE SUGGESTIVE TERME DI SORGETO, GRATIS E SEMPRE APERTE

terme di sorgeto1

Fonte

LEGGI anche: TERME GRATIS: I MERAVIGLIOSI BAGNI LIBERI DI SEGESTA (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook