2 giugno cosa fare
Il 2 giugno è alle porte e le alternative su come trascorrere un bel weekend sono tante, anche se quest'anno non capiterà il famoso ponte perché sarà sabato. Borghi caratteristici per una gita fuoriporta, una passeggiata tra le splendide ville e giardini che l’Italia offre e ancora una fuga al mare sulle spiagge italiane.

Da nord a sud non c’è che l’imbarazzo della scelta, ecco i nostri suggerimenti per trascorrere un 2 giugno divertente e rilassante.

2 giugno: dove andare, cosa fare, cosa vedere

1) Santuario delle farfalle

Racchiuso nel Parco nazionale dell’Arcipelago toscano c’è il Santuario delle farfalle, un luogo magico in cui vivono oltre 50 specie di questi meravigliosi insetti. Esso è dedicato a Ornella Casnati, una naturalista e autrice di numerose scoperte entomologiche, scomparsa prematuramente.

santuario farfalle6

2) Casina delle civette

Il Museo della Casina delle Civette si trova all’interno del parco di Villa Torlonia a Roma ed è una delle bellezze nascoste della Capitale. Il suo nome deriva dal fatto che le civette sono uno decori ricorrenti nelle vetrate e nelle maioliche.

casina delle civette1

3) Isola del Giglio

Per una fuga al mare consigliamo l’isola del Giglio, una località turistica molto amata, il perché è presto detto a un mare cristallino e spiagge bellissime si unisce un profilo naturalistico e paesaggistico davvero completo.

le caldane isola del giglio

4) Rocchetta Mattei

Rocchetta Mattei si trova nell’Appennino settentrionale nella località Savignano, in provincia di Bologna. Sorge su una rocca molto suggestiva, ben visibile da lontano. Costruita nella seconda metà del 19secolo è un mix tra lo stile medievale e quello moresco.

rocchetta mattei5

5) Ville e giardini d'Italia

L'Italia offre bellezze paesaggistiche straordinarie: ci sono giardini pubblici e privati, distese verdi, sculture vegetali, labirinti di siepi e tante ville da visitare. Tesori culturali, botanici, naturalistici e architettonici.

LEGGI anche: VILLE E GIARDINI: I 10 PARCHI PIÙ BELLI D'ITALIA

villa pisani bolognesi scalabrin copia copia

6) Villa Aldobrandini

Era stata chiusa nel 2013 per gli interventi di restauro e la messa in sicurezza, ma in questi giorni è tornata a risplendere nel cuore di Roma. Se siete nella capitale fate un salto a Villa Aldobrandini, il giardino pensile seicentesco, vicino al Rione Monti e in prossimità dei Mercati di Traiano.

villa aldobrandini roma

7) Mostra di Andrea Pazienza

Si chiama "Andrea Pazienza, trent'anni senza" ed è organizzata nell'ambito dell'Arf! Festival in collaborazione con Comicon per ricordare Paz nell’anno che segna i trent’anni dalla sua tragica morte avvenuta a Montepulciano il 16 giugno del 1988 a soli 32 anni.
mostra 2 giugno

8) Capri, Ischia, Lampedusa

Se volete trascorrere le vostre vacanze su un’isola meravigliosa, sceglietene una italiana. Capri, Ischia e Lampedusa sono annoverate tra le più belle della nostra penisola.

capri

9) Terme di Sorgeto

Le terme di Sorgeto si trovano nella frazione di Panza del Comune di Forio d’Ischia in Campania e ciò che le rende straordinarie, è il fatto che sono incastonate tra le rocce e il mare. Sono un vero e proprio parco all’aperto in cui rilassarsi e allontanarsi dal caos quotidiano.

terme di sorgeto1

10) Parco di Pinocchio

Il Parco di Pinocchio è un parco tematico sulla celebre fiaba "Le avventure di Pinocchio", ideata da Carlo Lorenzini. Aperto nel 1956, il parco si trova a Collodi, una frazione del Comune di Pescia in Toscana.
parco di pinocchio5

Dominella Trunfio

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram