bosa sardegna3

Il ponte del 25 aprile è alle porte ma siete ancora indecisi su come trascorrere il weekend? Le alternative possibili sono tante e complice una primavera tiepida, ci si può sbizzarrire a cercare la location più adatta alle proprie esigenze.

Qualche borgo caratteristico, svariati festival che si svolgono proprio in questi giorni e ancora mostre, giardini fioriti e per i più fortunati una fuga al mare. 

Ecco qualche idea per il ponte del 25 aprile

Ponte del 25 aprile: Festival ed eventi

1) Festival internazionale dell’aquilone

Quale migliore occasione per passare il ponte del 25 aprile? Il Festival internazionale dell’aquilone è uno spettacolo gratuito davvero suggestivo sia per i bambini che per  gli adulti. Nella spiaggia Pinarella di Cervia ci sono centinaia di artisti che esibiranno le loro creazioni volanti.

LEGGI anche: frecciaFESTIVAL DELL'AQUILONE PER EMOZIONI CON IL NASO ALL'INSÙ!

festival aquiloni6

2) Carnevale di Acireale

Non sarà proprio il 25 aprile ma qualche giorno dopo, dal 29 aprile al maggio. In quei giorni, il Carnevale di Acireale invaderà il centro storico cittadino con carri allegorici, gruppi scolastici in maschera e bande musicali. Al suo interno c’è anche la Festa dei fiori con la sfilata dei carri infiorati. Il tutto in una splendida cornice barocca.

LEGGI anche: frecciaLO SPETTACOLARE CARNEVALE DI ACIREALE, TRA CARRI ALLEGORICI E FESTA DEI FIORI (FOTO)

carnevale acireale

Ponte del 25 aprile: una passeggiata tra i borghi

3) Gangi

Gangi è un pittoresco paesino siciliano che con un po’ di fantasia potrebbe sembrare un guscio di tartaruga. Il perché è presto detto, il borgo che si trova a 80 chilometri da Palermo, domina una piccola collina e la sua forma assomiglia da lontano a quella di una testuggine.

LEGGI anche: frecciaGANGI, IL SUGGESTIVO BORGO SICILIANO A FORMA DI TARTARUGA (FOTO)

gangi italia6

4) Bosa

Bosa è un borgo antico della provincia di Oristano, in Sardegna ed è caratteristico per le sue case tutte colorate che da lontano, creano un effetto davvero suggestivo.

LEGGI anche: frecciaIL SUGGESTIVO BORGO COLORATO DI BOSA, IN SARDEGNA (FOTO)

bosa sardegna3 copia

5) Torbole e il Sentiero Busatte-Tempesta

Una meravigliosa passeggiata a picco sul lago di Garda. Ben quattrocento scalini affacciati sul Lago ma non solo. Se volete provare delle emozioni forti, potrete cimentarvi in uno degli itinerari più affascinanti del Trentino Alto Adige. Il Sentiero Busatte-Tempesta che si trova nei pressi di Torbole, si parte proprio da qui dove c’è un sentiero comodo e adatto a tutti, ad un tratto però ci si imbatte in tre rampe a strapiombo sulla costa orientale del Lago di Garda.

LEGGI anche: SENTIERO BUSATTE-TEMPESTA: IL MERAVIGLIOSO PERCORSO A PICCO SUL LAGO DI GARDA

sentiero garda

Ponte del 25 aprile: Mostre

6) Kandinsky, Milano 

Dal 15 marzo al 2 luglio 2017 il MUDEC di Milano ospiterà la mosrea "Kandinskij, il cavaliere errante. In viaggio verso l’astrazione" curata da Silvia Burini e Ada Masoero. Una mostra inedita, ricca di 49 sue opere che raccontano il “periodo del genio” dell’artista russo che porta alla svolta completa verso l’astrazione, e di 85 tra icone, stampe popolari ed esempi di arte decorativa. Le opere provengono dai più importanti musei russi georgiani e armeni, come l’Ermitage di San Pietroburgo, la Galleria Tret’jakov, il Museo di Belle Arti A.S. Puškin.

kandisky

LEGGI anche: DA PICASSO A KANDINSKIJ: 10 MOSTRE DA NON PERDERE NEL 2017

7) Manet, Milano

Palazzo Reale ospita la mostra di Manet e la Parigi moderna. Inaugurata l’8 marzo al piano nobile di Palazzo Reale, la mostra resterà aperta fino al 2 luglio e racconterà il percorso artistico dell'artista in poco più di due decenni di attività, ha prodotto 430 dipinti. Le opere presenti in mostra arrivano dalla collezione del Musée d’Orsay di Parigi: un centinaio di opere, tra cui 55 dipinti – di cui 17 capolavori di Manet e 40 altre splendide di grandi maestri coevi, tra cui Boldini, Cézanne, Degas, Fantin-Latour, Gauguin, Monet, Berthe Morisot, Renoir, Signac, Tissot. 

 manet

8) Modigliani, Genova

Palazzo Ducale ospita la mostra dedicata a Modigliani e ne illustra il percorso creativo attraverso una trentina di dipinti provenienti da importanti musei come il Musée de l’Orangerie e il Musée National Picasso di Parigi, il Koninklijk Museum voor Schone Kunsten di Anversa, il Fitzwilliam Museum di Cambridge, la Pinacoteca di Brera e da prestigiose collezioni europee e americane.

modigliani2

9) Ponte del 25 aprile: Spiagge

Chi vuole passare qualche giorno al mare, sperando nel bel tempo, può scegliere una delle tante spiagge italiane e non: dall'Isola dell'Elba alla Calabria, dalla Liguria al Salento e ancora in Europa: Minorca e Formentera.

Da non perdere: Ischia (qui vi diamo qualche consiglio su come risparmiare), Favignana e le Isole Tremiti.

LEGGI anche: frecciaVACANZE LOW COST: ECCO LE SPIAGGE PIÙ ECONOMICHE D'EUROPA

corfù grecia

10) Ponte del 25 aprile: Giardini e parchi

Giardini della Landriana 

I Giardini della Landriana si trovano ad Ardea, a circa 40 chilometri a sud di Roma e al suo interno ospita una collezione di piante e di alberi che si estende per circa 10 ettari di terreno.

LEGGI anche: frecciaGIARDINI DELLA LANDRIANA, LA SPETTACOLARE FIORITURA DI ROSE, ORTENSIE E CAMELIE (FOTO)

giardini della landriana1

Parco di Villa Gregoriana

Un'oasi naturale che finalmente viene rivalutata. Si tratta del Parco di Villa Gregoriana, che a Tivoli, tra Villa d'Este e Villa Adriana, è il meno conosciuto, ma forse il più caratteristico per via della presenza di bellissime cascate in mezzo al verde.

LEGGI anche: frecciaPARCO DI VILLA GREGORIANA: A TIVOLI UN'OASI PER PIC-NIC E PASSEGGIATE ROMANTICHE TRA LECCI, CASCATE E RESTI ARCHEOLOGICI

parco villa gregoriana tivoli roma copia

Parco dei cinque sensi, Vitorchiano

Siamo in provincia di Viterbo. Qui è possibile vivere un'esperienza unica, riscoprendo sensazioni primitive e tornando a sentire la natura sotto i piedi. La nuova sede del Parco dei Cinque sensi aprirà il primo maggio apre a Vitorchiano. Un parco di tre ettari, da esplorare a piedi scalzi grazie a sentieri sensoriali, casette da annusare e toccare nel rispetto della natura e della biodiversità. 

parco cinque sensi

LEGGI anche: PARCO DEI CINQUE SENSI, PER CORRERE A PIEDI NUDI TRA LA NATURA

Dominella Trunfio

LEGGI anche:

freccia8 CONSIGLI PER ORGANIZZARE UNA VACANZA LOW COST

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram