Bed and Learn: come viaggiare gratis scambiando ospitalità e insegnamenti

bed and learn

Vuoi viaggiare a basso costo? Bed and Learn è una nuova piattaforma che permette di risparmiare sulle spese di alloggio, vitto e guida turistica. Come? Mettendo a disposizione le proprie conoscenze in cambio di ospitalità: viaggiare gratis è possibile grazie al baratto di servizi e conoscenze.

L’idea è dedicata, ad esempio, a chi sa insegnare una lingua, a chi è bravo con i lavori manuali, agli artisti o alle persone che sanno suonare uno strumento. In poche parole, possono iscriversi alla piattaforma tutti coloro che abbiano qualcosa di interessante da insegnare e chi vuole mettere a disposizione vitto e/o alloggio.

Chi mette a disposizione le proprie capacità riceverà ospitalità gratuita in cambio dei propri insegnamenti. Chi invece, ad esempio, vuole imparare a cucinare, a suonare o a usare bene il computer, oppure chi ha bisogno di una babysitter, di un idraulico o di un imbianchino, potrà ospitare persone che gli offriranno il servizio o l’insegnamento di cui ha bisogno.

Le possibilità per l’ospitalità sono differenti. Infatti si può scegliere di ospitare a casa propria, ma si può anche decidere di far alloggiare il proprio insegnante in un Bed & Breakfast o in un hotel. Si può anche pensare di offrire il vitto e di fare da guida turistica.

L’offerta è aperta sia ai semplici cittadini che possono ospitare insegnanti e turisti nella propria casa, sia a chi gestisce un hotel o un Bed & Breakfast. Ad esempio, chi ha un B&B e vuole ampliare la propria offerta culinaria, potrà ospitare persone che cucineranno piatti tipici. Oppure si potrà ospitare chi è in grado di insegnare una lingua in cambio di una vacanza nella propria struttura.

Anche le aziende possono utilizzare Bed and Learn per trovare gli esperti di cui hanno bisogno, ad esempio per organizzare dei corsi di lingue, di sicurezza, di comunicazione, di marketing o di coaching.

‘Viaggia e impara’, ‘Ospita e insegna’ sono le parole d’ordine della piattaforma Bed and Learn. L’utilizzo di Bed and Learn è completamente gratuito e non richiede alcun costo di iscrizione e nessun costo per la pubblicazione di annunci. La piattaforma vive di pubblicità e di donazioni spontanee.

bedandlaern

Gli annunci rimarranno disponibili sul sito per 60 giorni dopo la data di pubblicazione con la possibilità di rinnovare l’annuncio per altri 60. Grazie a questo servizio anche chi non è alla ricerca di un posto letto potrà risparmiare sulle spese per il vitto o per la guida turistica.

Nello stesso modo si può usufruire degli insegnamenti e dei servizi degli utenti anche senza avere un posto letto da offrire, ma mettendosi a disposizione come guida turistica della propria città o offrendo solo il vitto.

Visita qui il sito web di Bed and Learn. Leggi qui tutte le FAQ per scoprire nei dettagli come funziona Bed and Learn.

Marta Albè

Fonte foto: Vanderbilt

Leggi anche: