yakutsk.jpg.638x0 q80 crop smartcover

Mentre in molte regioni italiane l'inverno tarda ad arrivare, in altre neve e gelo non mancano mai. Soprattutto nelle regioni siberiane le temperature raggiungono minimi storici e sono tante le città che si contendono il titolo di più fredda del mondo.

Stabilire la vincitrice è difficile perché a volte la differenza di gradi è veramente minima, c'è un'unica certezza: la partita si gioca in Russia e in generale tra tutte le regioni vicine al Polo Nord.

Ecco una lista delle 8 posti più freddi del mondo:

1) Oymyakon, Russia

Nel 1933 Oymyakon ha registrato i meno 90 gradi F. Gli abitanti sono così abituati al freddo che le scuole rimangono aperte anche a meno 52 gradi. Ideale meta per avventure estreme!

Oymyakon forests.jpg.638x0 q80 crop smartFoto: Maarten Takens / flickr

2) Verkhoyansk, Russia

Nel mese di gennaio a Verkhoyansk si toccano anche i meno 50,4 gradi Fahrenheit e le temperature medie mensili rimangono sotto lo zero da ottobre ad aprile. Questa cittadina nel profondo deserto siberiano che conta circa 1500 abitanti si trova vicino al Polo Nord e per molti anni è stato rifugio degli esuli politici.

Verkhoyansk.jpg.638x0 q80 crop smartFoto: Becker0804 / Wikimedia Commons

3) International Falls, Minnesota

Non sarà ai livelli di Oymyakon o Verkhoyansk ma è uno dei luoghi più freddi degli Stati Uniti. Gli inverni sono lunghi e freddi nell'Internationa Fall al confine con il Canada. Per oltre 60 notti l'anno si vive sotto lo zero in questa cittadina di 6 mila abitanti.

international falls.jpg.638x0 q80 crop smartFoto: Pete Schultz/ International Falls Chamber of Commerce/Pete Schultz

4) Fraser, Colorado

Per anni insieme all'International Fall ha lottato per il titolo di "ghiacciaia della Nazione". Fraser si trova ai piedi delle montagne rocciose del Colorado e conta 900 abitanti. Inverni molto lunghi con temperature basse. Nel 1986, le due città hanno raggiunto l'accordo, a vincere è stata la città di International Falls.

fraser montana.jpg.638x0 q80 crop smartFoto: Steve Carlton / flickr

5) Yakutsk, Russia

Durante l'inverno le temperature raggiungono i meno 34 gradi F. ma il minimo storico si è raggiunto con meno 81,4 gradi. Nei mesi più freddi, i camionisti che passano da quelle zone non spengono i motori per settimane.

yakutsk.jpg.638x0 q80 crop smartFoto: visityakutia.com

6) Inferno, Norvegia

Contrariamente al suo nome, a Inferno le temperature sono gelate, in media meno 20 gradi F. Da dicembre a marzo il paesaggio è completamente ghiacciato.

hell norway.jpg.638x0 q80 crop smartFoto: Tom / flickr

7) Barrow, in Alaska

Barrow è la città più a nord degli Stati Uniti, a sud del Polo Nord. Qui, il sole tramonta alla fine di novembre e non riappare fino alla fine di gennaio. Si raggiungono i meno 40,4 gradi F. La città è raggiungibile solo in aereo o via mare.

barrow alaska.jpg.638x0 q80 crop smartFoto: Zanzabar Fotografia / flickr

8) Snag, Canada

Nel 1947 questo villaggio canadese ha registrato una temperatura di meno 81 gradi F. A Snag, situata nel territorio dello Yukon, l'inverno è la stagione perenne.

snag yukon canada.jpg.638x0 q80 crop smartFoto: RichardBH/Wikimedia Commons

Dominella Trunfio

LEGGI anche:

Come preparare la pelle al freddo

Come proteggersi dal freddo: tutti i nostri consigli

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram