Tutti i prodotti green che non possono mancare in valigia

Si avvicina il momento di preparare la valigia? Finalmente state per partire per le vacanze, vi aspetta un periodo di meritato riposo. Se volete partire in tutta tranquillità, preparate una lista di ciò che vorreste mettere in valigia e non dimenticate di aggiungere i vostri rimedi naturali preferiti e i prodotti bio che potrebbero esservi utili in viaggio.

Si avvicina il momento di preparare la valigia? Finalmente state per partire per le vacanze, vi aspetta un periodo di meritato riposo. Se volete partire in tutta tranquillità, preparate una lista di ciò che vorreste mettere in valigia e non dimenticate di aggiungere i vostri rimedi naturali preferiti e i prodotti bio che potrebbero esservi utili in viaggio. Spesso si tratta di soluzioni multiuso che vi permetteranno di risparmiare denaro, tempo e spazio. Ecco i nostri consigli su ciò che non dovrebbe mancare nella vostra valigia. Prima di partire fate un ultimo controllo dei bagagli anche dando un’occhiata ai nostri piccoli consigli.

Tea Tree Oil

tea tree oil

Se siete alla ricerca di un rimedio naturale multiuso e salvaspazio da portare in valigia così da averlo sempre a portata di mano in viaggio e in vacanza, optate per il Tea Tree Oil. Con i suoi mille usi e le sue proprietà benefiche vi aiuterà come disinfettante per le superfici e per la cura dei problemi della pelle che può capitare di dover affrontare soprattutto in estate, a partire dalle micosi. Il Tea Tree Oil è utile anche come ingrediente di deodoranti e collutori naturali.

Zenzero

zenzero

Lo zenzero è un rimedio naturale da portare in valigia per ogni occasione. Le forme più semplici per portarlo con voi in modo pratico sono rappresentate dalle caramelle allo zenzero e dalle bustine di tisana allo zenzero, ma potrete portare con voi anche un pezzetto di zenzero fresco se avrete preparato una borsa-frigo. Vi sarà molto utile masticare un pezzetto di zenzero o una caramella allo zenzero in caso di mal di gola, mal di stomaco, nausea e cattiva digestione.

Kit di oli essenziali

oli essenziali

Non dimenticate di portare con voi un piccolo kit da viaggio con gli oli essenziali che utilizzate più di frequente. Ad esempio, potreste scegliere dell’olio essenziale di lavanda, utile per dei massaggi rilassanti e per dormire bene, olio essenziale di eucalipto, adatto per raffreddore, suffumigi, colpi di calore e per disinfettare le superfici, e olio essenziale di menta piperita o di limone, da usare in aromaterapia come aiuto energizzante.

Gel di aloe vera o foglia di aloe vera

aloe vera

Se in vacanza non avrete a disposizione la vostra cara piantina d’Aloe Vera che coltivate in balcone o in giardino, non dimenticate di portare con voi un tubetto di gel d’Aloe Vera da avere sempre a portata di mano. È uno dei rimedi naturali più efficaci e più rapidi da utilizzare in caso di scottature solari, punture di insetti, pelle arrossata e prurito. È utile come gel per capelli e per sostituire la crema idratante sia per il viso che per il corpo. È davvero un prodotto tuttofare che vi permetterà di risparmiare spazio in valigia scegliendo un unico rimedio sempre valido.

Se partite per pochi giorni e avete in casa una piantina di aloe vera potete portare con voi una foglia recisa. Basta inserirla in bustina e tenerla in frigo, in alternativa si può estrarre solo il gel portarlo in valigia chiuso in un barattolo di vetro e poi conservato in frigo.

Burro di Karitè

burro di karitè

Così come il gel d’Aloe Vera, il burro di karitè è uno dei prodotti più versatili da portare in vacanza. Vi sarà utile per curare le labbra screpolate, nutrire i capelli aridi a causa del sole, del vento e della salsedine, prendervi cura delle mani e del viso, nutrire la pelle arrossata dal sole, ammorbidire calli e duroni, alleviare pruriti e arrossamenti. Il burro di karitè è adatto per la cura di pelle e capelli sia degli adulti che dei bambini.

Repellente antizanzare naturale

repellenti naturali

Se temete che la meta delle vostre vacanze possa essere uno dei luoghi preferiti delle zanzare, lasciate perdere i comuni repellenti antizanzare e rivolgetevi a prodotti più naturali ed ecologici che siano davvero amici dell’ambiente e della pelle. Abbiamo selezionato per voi alcuni repellenti antizanzare con un buon Inci. Potrete trovare Qui l’elenco.

Olio di neem

olio neem

In alternativa ai prodotti repellenti per le zanzare si può portare l’olio di neem da utilizzare al bisogno per tenere lontani gli insetti. Se in vacanza con voi ci sarà anche un amico a 4 zampe questo prodotto si rivelerà ancora più utile in valigia dato che tratta di un antipulci naturale ma anche di un antiparassitario che non presenta gli svantaggi ambientali di quelli di origine chimica.

Creme solari bio

creme solari bio

Sia che andiate in vacanza al mare sia che la vostra meta sarà la montagna, non dimenticate di portare in valigia le creme solari bio più adatte a voi, alla famiglia e ai bambini. In erboristeria, online e nei negozi di prodotti naturali troverete prodotti solari bio certificati e con un buon Inci che vi aiuteranno a proteggervi dalle scottature.

Braccialetti antinausea

Se sapete di soffrire di mal d’auto o di mal di mare, ecco la soluzione che fa per voi. Mettete in valigia dei braccialetti antinausea. In farmacia potrete acquistare dei braccialetti antinausea adatti sia per gli adulti che per i bambini per prevenire il mal d’auto e il mal di mare. I braccialetti antinausea sfruttano il principio dell’agopressione. Esercitano una pressione specifica su un punto (denominato P6) presente tra i tendini del polso e agiscono in modo da placare la nausea.

Cuscinetti antidolore

cuscini antidolore

Li potrete realizzare facilmente in casa con i noccioli di ciliegia o con i semi di lino, oppure acquistare in erboristeria. Soprattutto se le vostre vacanze saranno in un appartamento, potrebbe esservi utile avere con voi un cuscinetto antidolore da riscaldare o da raffreddare al momento del bisogno. Ad esempio potrete utilizzare un cuscinetto antidolore caldo per i dolori cervicali o freddo per febbre e lividi.

Pomata all’arnica

Se durante le vostre vacanze prevedete di fare lunghe passeggiate o escursioni in montagna, potrebbe essere un’idea saggia portare con voi una pomata all’arnica che potrete acquistare facilmente in erboristeria. Questo rimedio vi sarà utile in caso di dolori muscolari e contusioni. Per i dolori articolari potrete utilizzare una pomata all’arnica o all’artiglio del diavolo.

Coppetta mestruale

coppetta mestruale 5

Non può davvero mancare in una valigia green di una donna la coppetta mestruale: igienica, pratica, comoda, ecologica, facile da portare con sé ed utilizzare anche in vacanza. Non vi accorgerete neppure di averla in spiaggia, al mare, in montagna o in qualunque altro luogo sia la meta delle vostre vacanze.

Liquirizia pura

liquirizia

Non occuperà certo posto nella vostra valigia o addirittura in tasca ai vostri pantaloni una confezione di liquirizia pura. Può essere utile in caso di mal di gola (che può comparire ad esempio a causa dell’esposizione all’aria condizionata), nausea, cattiva digestione o anche pressione bassa dovuta al gran caldo.

Crema alla calendula

La crema alla calendula è una pianta dal potere lenitivo e calmante e può lenire punture, arrossamenti, scottature e molto altro (anche nei bambini) dato che aiuta la cicatrizzazione dei tessuti. Se l’avete in casa potete portare con voi anche la tintura madre di calendula con cui fare impacchi, lavande o sciacqui.

Bicarbonato

bicarbonato

Prodotto di uso comune da portare sempre con sé è il bicarbonato che si presta davvero a moltissimi usi anche in vacanza. Una punta di questa sostanza può servire come digestivo, se siete in paesi esotici potete utilizzarla per lavare frutta e verdura o ancora per pulire i sanitari meglio se unito con qualche goccia di tea tree oil per realizzare una pastella.

Sui rimedi utili in vacanza potrebbe interessarti anche:

Argento colloidale

argento colloidale

Anche l’argento colloidale può tornare utile in valigia. Si tratta infatti di un antibiotico e antivirale naturale che si può utilizzare al bisogno per trattare eritemi, dermatite e psoriasi ma anche per infezioni come micosi delle unghie o verruche. Si può applicare qualche goccia sulla zona da trattare lasciando agire l’argento per qualche minuto oppure fare degli impacchi applicando poi un cerotto o una garza sterile in modo da lasciar agire per più tempo i suoi principi attivi in loco.

Avete altri suggerimenti utili? Cosa non potrà mancare nella vostra valigia?

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook