Vacanze: le 10 mete più cercate su Google dagli italiani nel 2014

Dove andare in vacanza? Gli italiani si affidano a Google per cercare la meta del loro prossimo viaggio. E il famoso motore di ricerca ha stilato una classifica delle mete emergenti più gettonate dagli utenti del web durante il 2014.

Dove andare in vacanza? Gli italiani si affidano a Google per cercare la meta del loro prossimo viaggio. E il famoso motore di ricerca ha stilato una classifica delle mete emergenti più gettonate dagli utenti del web durante il 2014.

Ecco allora che proprio dalla classifica delle mete emergenti di Google apprendiamo che Gozo, Sochi e Pesaro sono tra le mete di viaggio più ricercate dagli italiani. Al quarto posto troviamo Pozzallo. La classifica comprende due località della Croazia, Pag e Krk, che si riconferma meta ambita per le vacanza al mare al di fuori dall’Italia.

Chi invece vuole rimanere nel Bel Paese, sceglie le spiagge di Tropea e di Varazze, senza dimenticare Cattolica, che chiude la classifica delle 10 mete per le vacanze più ricercate su Google nel corso dell’ultimo anno, secondo la classifica Google Trend 2014.

Qui di seguito ecco la classifica delle 10 mete emergenti per le vacanze più ricercate secondo i dati raccolti da Google.

Gozo

Al primo posto troviamo Gozo, isola amata per le sue spiagge di sabbia finissima e dorata. Gozo è una meta ambita per chi ama le immersioni, la vela e il kayak, ma anche semplicemente prendere il sole e ricercare il relax tipico delle vacanze al mare. Gozo fa parte dell’arcipelago delle isole Calipsee, a cui appartiene anche Malta.

gozo 2

gozo 3

Sochi

Al secondo posto troviamo Sochi, località della Russia che nel 2014 ha ospitato le Olimpiadi Invernali, purtroppo per nulla green dal punto di vista della sostenibilità. Sochi è una località della Russia meridionale, famosa sia per il turismo balneare in estate che per il turismo sciistico in inverno.

Pesaro

Al terzo posto ecco Pesaro, la prima località italiana della classifica di Google. Probabilmente gli italiani hanno cercato maggiori informazioni su Pesaro per organizzare una visita culturale nelle Marche o una vacanza al mare.

Pozzallo

Al quarto posto troviamo Pozzallo, cittadina italiana della provincia di Ragusa, in Sicilia. Pozzallo confina con Modica e si affaccia sul mare. Gode di un clima squisitamente Mediterraneo con estati calde e inverni miti, caratteristiche che la rendono una meta appetibile per le vacanze al mare. Pozzallo è stata premiata con la Bandiera Blu 2014.

Pag

Al quinto posto si posiziona Pag, isola della Croazia situata nella Dalmazia settentrionale. Pago è esposta a violente raffiche di bora sul lato nord-orientale, motivo per cui l’isola, vista da terraferma, assume un aspetto estremamente brullo e desolato, quasi lunare, una delle caratteristiche che la rendono più affascinante.

Leggi anche: Croazia: le 10 spiagge più belle (isole escluse)

Tropea

Con la sesta posizione ritorniamo in Italia, più precisamente a Tropea, che si conferma come una delle mete emergenti preferite dagli italiani per chi è alla ricerca di una località dove trascorrere le vacanze al mare in Calabria.

Metaponto

Metaponto è una frazione del comune di Bernalda, in provincia di Matera. È una tra le più importanti località balneari della costa jonica lucana. La ricerca, probabilmente, chi è alla ricerca di una meta per le vacanze al mare in Basilicata, magari con la possibilità di visitare Matera, Capitale della Cultura 2019.

Varazze

Varazze non ha bisogno di molte presentazioni. È una delle località balneari più note della Liguria e questa classifica lo conferma. Gli italiani stanno riscoprendo le mete nazionali per le vacanze, o comunque piuttosto vicine alla nostra penisola, per godere delle bellezze del Mediterraneo tra Italia, Malta e Croazia.

Krk

L’isola di Veglia, o isola di Krk, è insieme a Cherso la più popolata e la più estesa isola della Croazia. Si trova nel golfo del Quarnero a breve distanza dalla terraferma e dalla città di Fiume, appartiene all’arcipelago delle Isole Quarnerine. La Grotta di Biserujka, situata nella parte settentrionale, è una delle maggiori attrazioni turistiche di Krk.

Leggi anche: Croazia: le 10 isole più belle

Cattolica

Con il passare del tempo, l’interesse degli italiani per le mete delle vacanze non si allontana da Cattolica, una delle località balneari più note e frequentate per chi sceglie la riviera adriatica. Cattolica confina con Gabicce Mare, altra località famosa per le vacanze dei giovani e delle famiglie.

Marta Albè

Leggi anche:
Le destinazioni migliori del 2014 secondo il Telegraph Travel

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook