In vacanza con gusto sulle montagne di Salisburgo

Invaso da centinaia di vermi. Un uomo cinese si è ritrovato così dopo aver mangiato il suo adorato sashimi, che lo ha quasi ucciso. Quando si è recato dal proprio medico lamentando mal di stomaco e prurito della pelle, con suo orrore ha scoperto dalle scansioni che tutto il suo corpo era stato infettato dalla tenia dopo aver mangiato la pietanza a base di pesce crudo.

A chi non piacerebbe trascorrere una vacanza gourmet tra le montagne del Salisburghese, potendo scegliere ogni giorno fra 10 menu diversi, tutti con piatti tipici locali? A Werfenweng, Perla delle Alpi a 40 km da Salisburgo (qui tra l’altro è posta proprio la sede del network Alpine Pearls, per la promozione del turismo in mobilità dolce) la “mezza pensione su misura” è una realtà che sta riscuotendo sempre più successo. La formula si chiama GenussPension e si basa su una stretta collaborazione tra strutture ricettive e ristoranti o rifugi.

L’idea è stata sviuppata nell’ambito del progetto GAST (Interreg Italia-Austria) con le località italiane di Sutrio e Sauris in Friuli e Sappada in Veneto, partendo da una comparazione tra il sistema dell’albergo diffuso, perno della proposta turistica dei partner italiani, e della Zimmer mit Frühstück (camera con colazione), diffusissimo sulle Alpi austriache.

Come funziona? È semplice. L’ospite che prenota una vacanza in b&b, appartamento o agriturismo ha la possibilità di prenotare una mezza pensione flessibile (per i giorni desiderati o per tutta la durata della vacanza) scegliendo poi di volta in volta, in base ai menu offerti, quale ristorante, trattoria o rifugio scegliere per il pranzo o per la cena.

I locali aderenti offrono specialità della cucina regionale, preparate con ingredienti freschi provenienti da Werfenweng o dai dintorni, al fine di offrire un menu il più possibile a km zero. Tra le delizie imperdibili i canederli al formaggio, da gustare in una zuppa o come piatto principale, i krafen contadini in tutte le loro forme, dalla variante ripiena di carne con contorno di crauti a quella dolce con marmellata di mirtilli rossi e poi tanti succulenti piatti di carne e selvaggina, oltre a un’infinità di dolci, dallo strudel alla ricotta al leggendario Kaiserschmarren.

La giornata all’insegna del mangiar bene comincerà già a colazione: speck contadino, yogurt, formaggi, uova fresche e marmellate prodotte con i frutti del giardino. Tutte le mattine gli ospiti ricevono la posta del gusto “Genuss.Post”, consigli preziosi su tutte le attività che potranno svolgere durante la giornata e sui menu di 3 portate proposti quel giorno dai locali aderenti.

Una volta scelto il menu preferito e se gustarlo a pranzo oppure a cena, sarà sufficiente informare il proprietario dell’alloggio, che penserà ad organizzare tutto il resto, consegnando agli ospiti i Genussgutscheine (buoni del gusto), con i quali potranno assaporare nel locale scelto un delizioso menu di 3 portate tipiche regionali.

Finito di mangiare, chi vorrà assaggiare qualche bicchierino delle grappe locali, potrà farsi venire a prendere dal comodissimo servizio shuttle ELOIS e farsi riportare fino all’alloggio, in attesa di un’altra bella giornata all’insegna di buona tavola, natura e sport.

Per saperne di più:

www.werfenweng.eu

www.progettogast.it

www.genusspension.at

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook