quality coast

Sono state scelte nell'ambito del Premio Quality Coast le spiagge più belle e sostenibili d'Europa. Una giuria internazionale ha scelto i 22 siti d'eccellenza tra gli oltre mille che avevano inviato la propria candidatura. Una sorta di Bandiera Blu, a livello internazionale, in cui i vari siti hanno partecipato volontariamente. Tra le località premiate solo una è italiana, il Parco Regionale di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli.

QualityCoast è il più grande programma di certificazione internazionale per le destinazioni di turismo sostenibile. Dal 2007, già 125 destinazioni turistiche in 23 paesi sono state premiate, tra città costiere, villaggi e isole. L'iniziativa, organizzata dalla Coastal & Marine Union europea (EUCC), ha valutato gli aspetti della sostenibilità di 1000 destinazioni turistiche in tutto il mondo.

Il team internazionale di esperti e la giuria hanno assegnato il Policy Award a 22 città costiere e delle isole, considerate le destinazioni più attraenti per i visitatori in termini di patrimonio naturale e culturale, bellezze paesaggistiche e luoghi che hanno mantenuto la loro identità locale e un ambiente pulito. I criteri, piuttosto numerosi e selettivi, sono raggruppabili in 5 macro-aree: natura (turismo verde, educazione, conservazioni), ambiente (Spiagge Bandiera Blu, trasporti sostenibili, qualità delle acque, raccolta differenziata), identità e cultura (patrimonio cultura, identità locali, territorio e tradizioni), turismo e business, ospitalità e sicurezza.

In testa alla classifica 2013 dei paesi europei, i Paesi Bassi, con ben 7 siti premiati, ma l'arcipelago portoghese delle Azzorre rimane la migliore destinazione turistica europea 'green', come nel 2012, quando ha vinto il QualityCoast Gold. Quest'ultimo, per l'edizioe di quest'anno è stato conquistato da Pafos, a Cipro.

Sono invece la città portoghese di Cascais e l'isola tedesca di Norderney le vincitrici della QualityCoast Silver. Tutti i comuni della regione portoghese occidentale (tra cui Peniche, Torres Vedras, Obidos, Nazaré) hanno ricevuto QualityCoast Bronze. Il QualityCoast Nature Award è stato invece assegnato al Parco Nazionale Marino di Kosterhavet (Svezia) e Ytre Hvaler (Norvegia).

Ed ecco le prime 10 località premiate, tenendo conto della classifica generale.

1. Azzorre, Portogallo

L'arcipelago delle Azzorre è costituito da nove isole vulcaniche situate nel bel mezzo del Nord Atlantico. L'economia si basa su agricoltura e allevamento, pesca e soprattutto il turismo sostenibile, che sta diventando la principale attività della regione. Qui viene prodotto il tonno in scatola più sostenibile del mercato mondiale. Le isole hanno inoltre puntato alle rinnovabili, tra cui eolico, geotermico e biomasse. Attualmente il 28% dell'energia proviene da fonti rinnovabili, ma nel 2018 si raggiungerà il 75%.

2. Lagos, Portogallo

Siamo ancora in Portogallo. Oltre il 60% della riserva naturale rende il paesaggio particolarmente attraente. L'entroterra è scarsamente popolata e una parte considerevole della sua popolazione lavora nel settore agricolo e forestale.

3. Portogallo, West Region

La regione del Portogallo Occidentale è costituita dai comuni di Alcobaça, Alenquer, Arruda dos Vinhos, Bombarral, Cadaval, Caldas da Rainha, Lourinhã, Nazaré, Óbidos, Peniche, Sobral de Monte Agraço e Torres Vedras. Gran parte del territorio è classificato come REN e RAN, ossia rispettivamente riserva ecologica e riserva agricola. Qui è presente la scogliera subacquea di Nazaré, la più grande d'Europa.

4. Fuerteventura, Spagna

Situato di fronte al continente africano, questo soleggiato arcipelago spagnolo è una delle parti più meridionali d'Europa. Con circa l'86% di aree non edificate, vanta 13 aree naturali protette, flora e fauna incontaminate.

5. Baiona, Spagna

Il suo centro storico medievale, patrimonio dell'UNESCO, le sue spiagge di sabbia bianca e il suggestivo porto di pescatori fanno di Baiona una delle più popolari e conosciute mete turistiche della Galizia.

6. Cascais, Portogallo

Cascais è un luogo di vacanza popolare e piacevole per i turisti, ma che è comunque riuscito a conservare intatto il suo fascino originale.

7. Gozo, Malta

Gozo è una delle tre isole abitate che fanno parte del gruppo di isole di Malta. L'isola ha una superficie di 67 chilometri quadrati, è lunga circa 15 km e larga 7. Gozo si distingue dall'isola di Malta per la sua natura verde e l'ambiente rustico. Con le sue bellezze naturali e i siti culturali e storici, è una destinazione molto amata dai turisti stranieri. Anche Gozo è Patrimonio dell'Unesco.

8. Migliarino San Rossore, Italia

Il Parco Regionale di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, presenta una varietà di ambienti, comprese zone umide, paludi, boschi e dune di sabbia che ospitano una ricca biodiversità di flora e fauna. Anche se il parco è stato istituito nel 1979 e si trova nel bel mezzo di una zona altamente urbanizzata, circa il 95% della superficie regionale non è stata distrutto dal cemento. Questo dà l'idea del forte impegno per preservare questo ambiente naturale.

9. Alonissos, Grecia

Alonissos è una piccola e pittoresca isola che fa parte delle Sporadi settentrionali situate nel mare Egeo. Con una superficie totale di soli 64,5 km² e una popolazione di meno di 3000 persone, Alonissos è ricca di verde e conserva intatta la sua identità culturale.

10. Ierapetra, Grecia

Il paesaggio naturale dell'isola include fitte foreste, imponenti montagne, cascate e, naturalmente, il mare cristallino. Essendo l'unica città sulla costa sud di Creta, è la città più popolosa della regione di Lasithi. Ma è anche una delle principali fonti d'Europa di frutta fresca, verdura, olio d'oliva e fiori. Ierapetra ha molto da offrire ai suoi visitatori ed è un luogo ideale per godere di una natura incontaminata e dell'atmosfera tradizionale greca.

Ecco alcune immagini delle località premiate.

{igallery id=5670|cid=281|pid=1|type=category|children=0|addlinks=0|tags=|limit=0}

Paradisi incontaminati, valorizzati dal turismo sostenibile.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

- Bandiere Blu 2013: tutte le spiagge e le localita' premiate

- Cavagrande del Cassibile: a Siracusa un paradiso naturale a portata di man

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog