Cholula, la piramide più grande del mondo si trova in Messico (ma è sotto una montagna)

piramide di cholula

Sicuramente la piramide più conosciuta al mondo è quella di Giza in Egitto, ma in pochi sanno che quella più grande al mondo è la Grande Piramide di Cholula, vicino Puebla in Messico.

La Grande Piramide di Cholula conosciuta anche come Tlahchiualtepetl, ovvero montagna fatta dall'uomo è un antico tempio azteco grande quattro volte di più delle altre piramidi sparse in tutto il Pianeta. È alta ben 64 metri e ogni lato ne misura 500. Con i suoi 4,5 milioni di metri cubi si è appunto aggiudicata il primato di piramide più grande del mondo.

La Grande Piramide di Cholula è composta da quattro monumenti di cui oggi è possibile vederne solo uno. Dall’alto sembra una collinetta naturale divisa in quattro gradoni, ma originariamente aveva 365 scalini, uno per ogni giorno dell’anno.

 

la grande piramide di cholula

Sulla sommità, un tempo c’era un tempio, attualmente sorge invece una chiesa cattolica dedicata a Nuestra Señora de los Remedios, che dovrebbe risalire al Cinquecento.

Secondo le ricerche archeologiche, la piramide di Cholula fu costruita intorno al 300 a.C. e tradizionalmente doveva essere un tempio dedicato al dio Quetzalcoatl, il serpente piumato. Per completarla ci sono voluti quasi mille anni. Secondo la leggenda, la sua costruzione fu merito di un gigante di nome Xelhua, che la volle con sei strutture sovrapposte, una per ogni gruppo etnico che ha dominato la regione messicana.

 

piramide de cholula 2

Nonostante le sue caratteristiche, la Gran Piramide di Cholula è poco conosciuta e vittima di scarsa manutenzione, studi più approfonditi sulla costruzione avrebbero di sicuro giocato un ruolo importante nella comprensione della storia precolombiana.

Dominella Trunfio