Enormi centrini sospesi sui vicoli: la suggestiva installazione di Cisternino per riscoprire l’arte dell’uncinetto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Centrini enormi che sembrano dipinti attraversati dalla luce, a formare meravigliosi arcobaleni: se passate per Cisternino, in provincia di Brindisi, alzate gli occhi al cielo! Da oggi 15 luglio e fino al 30 settembre 2020, le sue vie saranno ricoperte da merletti e uncinetti d’artista che ricordano il sapiente lavoro delle nonne pugliesi.

Dischi e sfere di ferro ricoperti con capolavori artigianali realizzati all’uncinetto, infatti, illumineranno la Villa comunale e l’ingresso di Porta Grande, tra la Chiesa Matrice e la Torre Civica, e poi, a partire da fine luglio, lo Slargo di Via Miravalle.

È questa l’originale idea realizzata dall’artista e designer–maker Bernardo Palazzo per il suo progetto “Rainbow”, portato a termine con la collaborazione di Luzzart APS, agenzia Syncretic e Comune.

Dopo la tempesta, il sole e l’acqua divengono arcobaleno. I centrini fatti a mano rievocano i cristalli d’acqua al microscopio. Qualcosa unisce il divino dei cieli all’umano terreno. Qualcosa spinge l’uomo ad imitare il divino”, scrive l’artista sui social.

E in effetti, dischi e altre sagome di ferro ricoperti con preziosissimi capolavori artigianali all’uncinetto sono pronti a illuminare alcuni degli scorci più belli di Cisternino, uno dei borghi più belli d’Italia.

E quel che c’è di magico è che in quei ricami ci si perde in disegni antichi e in sacre geometrie, si ripercorrono antiche tradizioni, si respira l’aria di dettagli curati e di mani che lavorano il bello.

QUI le informazioni sull’evento.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Deceuninck

L’importanza della luce naturale in casa e come ottenere giochi di luce con qualche accortezza

TuVali.it

150+ corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ (in collaborazione con GreenMe)

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook