Cammini d’Europa: l’incredibile archivio con tutti i sentieri da percorrere almeno una volta nella vita

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un archivio online con oltre 300 cammini, i più conosciuti d’Europa. È l’idea di Peter Robins, un pellegrino semi sconosciuto che creato il Pilgrim Routes Database.

Con un solo clic, ci sono tutte le informazioni essenziali per chi vuole intraprendere a piedi o in bicicletta uno degli splendidi percorsi che l’Europa offre.

Un sito prezioso che racchiude vie e cammini che andrebbero percorsi almeno una volta nella vita. Forse questo, il pensiero di Peter Robins che ha voluto fare regalo a tutti gli appassionati camminatori.

Di lui si sa veramente poco, potrebbe essere uno studioso inglese di Chester, di sicuro c’è solo che ama la natura e i cammini, raccolti in questo database.

LEGGI anche: TERRA DEI CAMMINI, IL BELLISSIMO SENTIERO A PIEDI TRA LE BELLEZZE DELLA CIOCIARIA

trekking col treno2

Tra i tanti c’è il Camino de Santiago de Compostela che parte dai Pirenei e arriva al nord della Spagna, percorso da oltre 200mila pellegrini ogni anno. Tra le tappe che toccano l’Italia, non poteva mancare la via Francigena, il percorso che parte da Canterbury in Inghilterra e si conclude nella romana piazza San Pietro.

LEGGI anche: 10 SENTIERI CHE ANDREBBERO PERCORSI ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA

Ci sono poi l’antica Via degli Dei che collega Bologna e Firenze, passando attraverso gli Appennini e chiamata anche “Flaminia Militare”, grazie ai suoi reperti sparsi sul percorso e ancora il Cammino di San Benedetto da Norcia a Subiaco fino a Montecassino: 16 tappe su sentieri per amanti del trekking.

LEGGI anche: CAMMINI D’AUTUNNO: I SENTIERI ITALIANI PER AMMIRARE LA MAGIA DEL FOLIAGE

trekking col treno3

Foto

Ancora, il Cammino della Luce che unisce Aquileia a Roma e tutti gli altri percorsi sparsi nel vecchio continente. Noi vi avevamo già parlato dei 10 sentieri da percorrere almeno una volta nella vita, per ritrovare la bellezza della natura, per riassaporare l’odore del bosco e per fermarsi a meditare in silenzio.

Un’altra iniziativa per i camminatori è il Trekking col treno, un pacchetto di escursioni in nome del turismo lento, consapevole e sostenibile.

Dominella Trunfio

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook