Borgotufi: l’antico borgo abbandonato che ci insegna a essere resilienti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Case disabitate e vecchie stalle si sono trasformate in un albergo diffuso, appezzamenti di terre in stato di abbandono in meleti. Benvenuti a Borgotufi, l’antico borgo rurale nel comune di Castel del Giudice in Molise diventato un esempio di resilienza e di sostenibilità ambientale.

I paesi interni sono vittime di spopolamento, ma c’è chi riesce a ridare vita a viuzze e case rilanciando l’economia locale.

A Borgotufi oggi c’è un albergo diffuso con centro benessere, ristorante e case in legno e pietra che si affacciano sui boschi dell’Alto Molise, ieri c’era l’abbandono e un paese destinato a diventare fantasma.

Il recupero architettonico è stato possibile grazie alla costituzione di una public company, che ha coinvolto nell’impresa cittadini, istituzioni locali e una cordata d’imprenditori originari della zona, una task force che ha visto anche la creazione di un meleto di 40 ettari, dedicato alla coltivazione di mele biologiche.

borgotufi molise2

Così accanto all’ospitalità diffusa c’è anche tutto un lavoro di valorizzazione della terra e di sostenibilità economica.

Tra le mele coltivate, anche antiche colture autoctone recuperate, come la mela zitella, la gelata e la limoncella.

borgotufi molise1

Le casette in legno e pietra locale danno un aspetto suggestivo, senza contare che l’albergo diffuso dà lavoro a una decina di persone.Attualmente sono disponibili 25 unità abitative, mentre altre 8 sono in via di completamento.

borgotufi molise3

Guardate che bello:

Leggi anche:

Dominella Trunfio

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
ECS

Ripartire in green: come alberghi e strutture ricettive possono rilanciarsi investendo sul turismo verde

Foodspring

Colazione proteica vegan per chi la mattina ha il tempo contato

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook