Blue Hole: alla scoperta di 5 meraviglie marine del mondo

blue holes

I Blue Hole sono delle straordinarie fosse sottomarine formate dall’erosione delle rocce. Le si riconosce per la formazione di un cerchio di colore blu scuro sulla superficie dell’acqua. Di solito questi fenomeni sono presenti nelle zone costiere basse che molte migliaia di anni fa erano al di sopra del livello del mare.

Quando il livello del mare è aumentato a causa dello scioglimento dei ghiacciai, alcuni di questi Blue Hole sono stati sommersi. In generale sono ben visibili in superficie, vengono fotografati e grazie alle immagini possiamo ammirarli.

Eccone alcuni:

Blue Hole di Watling

Il Blue Hole di Watling si trova nelle vicinanze dell’isola di San Salvador, nelle Bahamas. Nonostante la posizione in cui è situato, all’interno di questo Blue Hole troviamo dell’acqua dolce, probabilmente per via di un collegamento sotterraneo con una fonte della stessa. Altrimenti qui ci si aspetterebbe di trovare acqua salata.

blue hole watling

Fonte foto: Wikipedia

Blue Hole di Gozo

Questo Blue Hole è situato sulla costa occidentale dell’isola di Gozo, nel mar Mediterraneo. Si tratta di un “buco blu” di 15 metri di profondità e di 10 metri di larghezza che si è formato tra le rocce della scogliera. A livello subacqueo è collegato da un tunnel verso il mare aperto.

blue hole gozo

Fonte foto: World Adventure Divers

Blue Hole di Dahab

Questo Blue Hole è situato sulla costa del Mar Rosso, pochi chilometri a nord di Dahab, in Egitto. È il secondo Blue Hole più profondo del mondo, arriva infatti fino a 130 metri. Il Blue Hole purtroppo è costato la vita a molti subacquei che hanno cercato di trovare il tunnel attraverso la barriera corallina che lo collega al mare aperto a circa 52 metri di profondità.

blue hole dahab

Fonte foto: Easy Divers Red Sea

Dean Blue Hole

Il Dean Blue Hole si trova a Long Island, nei pressi di Clarence Town, nelle Bahamas. È il Blue Hole più profondo noto al mondo, ben 200 metri, mentre gli altri Blue Hole raggiungono al massimo i 110 metri. È quasi circolare, con un diametro compreso tra i 25 e i 35 metri.

dean blue hole

Fonte foto: Flickr

Great Blue Hole del Belize

Si tratta del Blue Hole più famoso del mondo. Si trova al largo delle coste del Belize, sulla costa orientale dell’America Centrale. È situato nelle vicinanze di Lighthouse Reef, un piccolo atollo a 70 chilometri dalla terraferma.

blue hole belize

Fonte foto: Columbus Magazine

Marta Albè

Fonte foto: Huffpost

Leggi anche:

10 cose che forse non sai sugli oceani
Fondali degli oceani: la prima mappa digitale del mondo
I 6 laghi e oceani congelati più sorprendenti del mondo

Seat

Auto a metano, il self service darà una nuova spinta?

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

Yves Rocher

Premio Terre de Femmes e l’impegno di Yves Rocher nella tutela dell’ambiente

corsi pagamento

seguici su facebook