Benvenuti a Ojmjakon, in Siberia, il luogo abitato più freddo del mondo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Non siamo al Polo Sud, ma in un piccolo villaggio nella Jacuzia Occidentale in Siberia. A Ojmjakon, le temperature arrivano fino a -67 gradi e i circa 800 abitanti sono in prevalenza allevatori.

In Siberia si trova il posto abitabile più freddo che c’è! A Ojmjakon nella Jacuzia occidentale, il termometro tocca addirittura i -67 gradi al di sotto dello 0.

Se il Polo Sud rimane uno dei luoghi più impervi e impraticabili, a causa delle rigide temperature che arrivano fino a -88 gradi, questo piccolo villaggio in Russia, non è da meno. Con una bella differenza però, si contano all’incirca 800 abitanti.

Gli abitanti si nutrono in prevalenza di carne

Abituati a sfidare la neve, il ghiaccio e le gelide temperature la maggior parte dei residenti fa parte dei cosiddetti Turkic Yacut, un gruppo etnico la cui economia di sostentamento si basa per lo più sull’allevamento di renne e cavalli. La popolazione è caratterizzata in prevalenza da allevatori e per nutrirsi (quasi) esclusivamente di carne o pesce. Le temperature, infatti, rendono impossibile coltivare verdura o ortaggi di qualsiasi tipo.

Dimenticate le passeggiate all’aperto e le uscite nel fine settimana, la vita e le relazioni sociali sono molto limitate. La vita scorre a ritmi molti blandi all’interno di luoghi chiusi sorseggiando della buona vodka o bevande calde, l’esposizione solare a Ojmjakon è molto scarsa e si può godere solo di 3 ore di luce circa.

Se siete alla ricerca di un viaggio avventuroso ai limite della Terra, questo villaggio fa senz’altro al caso vostro. Un viaggio unico immersi in luoghi in cui i colori candidi della neve sono i protagonisti e il tempo sembra essersi fermato al passato.

Foto cover siberian_times

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook