L’isola a forma di tartaruga che compare solo in primavera per 3 mesi l’anno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ogni anno con l’arrivo della primavera migliaia di turisti cinesi affollano la località di The Gorges Reservoir per ammirare un’isola a forma di tartaruga che compare solo tre mesi all’anno.

L’isola risorge ogni anno dalle acque del fiume Muodaoxi, nel sud ovest della Cina. Il fenomeno è chiamato “la tartaruga che in primavera riemerge dall’acqua” e ogni anno viene celebrato dai residenti locali, perché le tartarughe sono considerate di buon auspicio e un segno di longevità.

Il livello dell’acqua del fiume Muodaoxi è controllato dalla diga delle “Tre Gole”. In primavera il serbatoio idrico fornisce acqua alle aree a valle e così nel punto in cui si trova l’isola il livello delle acque del fiume si abbassa e le permette di ricomparire.

Per nove mesi all’anno l’isola a forma di tartaruga rimane sommersa nelle acque per nove mesi all’anno completamente o permettendo soltanto che si scorga la punta in superficie. La forma di tartaruga è completamente visibile quando il livello dell’acqua è tra i 163 e i 168 metri.

Se l’acqua scende a circa 145 metri, la roccia diventa collegata alla terraferma, prendendo la sua forma unica. Questo fenomeno unico ha guadagnato una grande popolarità negli ultimi anni. Quando l’isola ricompare in primavera, la notizia si diffonde rapidamente e migliaia di turisti accorrono sulle colline circostanti per scattare delle fotografie.

isola tartaruga 1

isola tartaruga 2

isola tartaruga 3

In questa zona della Cina l’annuncio dell’arrivo della primavera coincide con il ritorno dell’isola a forma di tartaruga al di sopra della superficie dell’acqua. Ci si limita dunque a dire che “la tartaruga è in arrivo”. Un bellissimo esempio di come il passaggio delle stagioni siano in accordo con i fenomeni naturali.

Marta Albè

Fonte foto: people.com.cn

Leggi anche:

L’isola dei gatti in Giappone
La casa isola in vendita in Ungheria
L’ultima casa di Holland Island

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook