Hong Kong: pannelli panoramici per promuovere il turismo e nascondere lo smog

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Lo smog non perdona. Ad Hong Kong l’inquinamento ha raggiunto livelli ormai insostenibili, tanto da aver rovinato del tutto la vista sulla città. I punti panoramici in cui turisti amavano scattare fotografie durante i viaggi e le vacanze risultano ormai completamente offuscati dallo smog, che come una densa nebbia ingrigisce il cielo e gli edifici.

La faccenda, da un certo punto di vista appare curiosa e quasi incredibile, ma non può che farci riflettere sui danni dell’inquinamento, che ad Hong Kong ha ormai raggiunto soglie preoccupanti. Nonostante ciò, i turisti continuano a scegliere la metropoli cinese come meta per i propri viaggi.

Il problema dell’inquinamento, purtroppo, non potrà essere risolto in tempi brevi. Dunque, gli enti che si occupano del turismo hanno deciso di installare dei pannelli panoramici, sui quali sono state riprodotte immagini che mostrano la città in una giornata di sole, sullo sfondo di un cielo azzurro e adornato da nuvole.

I turisti possono così scattare le proprie foto ricordo senza problemi. Il panorama che potranno ammirare quando riguarderanno le immagini, non sarà però altro che una riproduzione artificiale ed abbellita della realtà. L’impatto dell’inquinamento ad Hong Kong risulta molto preoccupante sia per la salute dei cittadini che rispetto al turismo.

hong kong skyline 1

hong king skyline 2

Lo smog rischia di mettere a repentaglio il turismo locale, tanto da spingere le autorità ad escogitare il diversivo dei pannelli dedicati ai turisti. Grazie ai pannelli panoramici, i visitatori della città potranno scattare fotografie prive di smog, da conservare come souvenir del viaggio. Si tratterà, però, di ricordi fittizi, che nulla avranno a che vedere con il vero aspetto attuale di Hong Kong.

Marta Albè

Fonte e foto: http://www.npr.org

LEGGI anche:

Lo smog soffoca Pechino e paralizza l’aereporto

Smog: l’Esercito di Terracotta e’ in pericolo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook