villaggio arcobaleno Indonesia

Un coloratissimo villaggio nel cuore dell'Indonesia. Un piacere per gli occhi, un mix di tonalità che mette subito allegria. Ma non è sempre stato così. Qualche anno fa, il colore prevalente del piccolo centro di Kampung Pelangi era il grigio ma da qualche tempo ha conquistato il soprannome di Rainbow Village, villaggio arcobaleno.

Siamo nella zona meridionale di Semarang, sull'isola di Giava. Grazie a un progetto portato avanti dalla comunità di Central Java, le case si sono riempite di colori. Una straordinaria riqualificazione, che ha permesso di risollevare il quartiere dal suo status di degrado, aprendolo al turismo.

L'iniziativa si deve al 54enne Slamet Widodo dirigente della scuola superiore, che ha tratto ispirazione da altre città per portare l'arcobaleno a Kampung Pelangi.

L'uomo ha proposto di dipingere tutte le case di Kampung Pelangi, il suo villaggio nativo. Così grazie all'aiuto del governo, 232 abitazioni sono state trasformate in opere d'arte. I murales creativi adornano le pareti delle case, gli stretti vicoli adesso esplodono di vita, dando un nuovo impulso a tutto il villaggio.

Non solo case. Quasi tutte le pareti esterne, i tetti, le scale, le ringhiere dei ponti sono state ricoperte da una serie di tonalità di colori pastello e primari.

villaggio colorato indonesia2
 villaggio colorato indonesia3
 
 
 
 
 
 
 
 villaggio colorato indonesia10
 
villaggio colorato indonesia11

E i turisti stanno accorrendo in massa ad ammirare il suggestivo villaggio arcobaleno dell'Indonesia.

LEGGI anche:

Questo rapido afflusso di visitatori ha portato ad un aumento delle vendite e dei negozi di souvenir, portando una ventata di benessere all'economia locale.

Francesca Mancuso

Foto cover

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram