jal-mahal-jaipur

Jal Mahal, conosciuto come anche come Palazzo dell’acqua è un suggestivo edificio in marmo che si trova nelle acque di un lago artificiale nella città rosa di Jaipur, nello stato del Rajasthan in India.

Le sue origini sono avvolte da un velo di mistero, ma è risaputo che sia stato costruito dal Maharaja Madho Singh intorno al 18esimo secolo e che il figlio poi lo abbia fatto ampliare con l’aggiunta di un cortile.

Per due secoli, Jal Mahal è stato vittima di abbandono e solo all’inizio del 2000 è stato ristrutturato e riportato al suo splendore. La struttura è parecchio singolare: non ci sono stanze adibite ad alloggi, ma solo un ampia terrazza giardino dove il Maharaja amava passeggiare.

Il Palazzo dell’acqua è in realtà composto da cinque piani, ma solo il piano superiore è ben visibile tutto l’anno; quando l’acqua è più bassa è possibile scorgere anche i rimanenti. Anche lo stile architettonico è un mix di culture tra il Rajput tipicamente indù e il Mughal, fortemente influenzato da caratteristiche islamiche e persiane.

LEGGI anche: LA SUGGESTIVA CHIESA COLONIALE CHE RIEMERGE DALLE ACQUE DEL MESSICO

jal mahal 22
 
jal mahal52
 
jal mahal 32
 

All’interno, i lunghi corridoi e le grandi camere sono decorati con dipinti ed incorniciati da torri semi ottagonali ed eleganti cupole. Una delle bellezze da ammirare è sicuramente il padiglione rettangolare in stile bengalese chiamato Chhatri.

Il lago artificiale Man Sagar è stato costruito nel 1610 dall’allora governatore di Amer, Raja Man Sing in risposta a una carestia e carenza d’acqua che stava affiggendo lo Stato. Per molti anni, è stato fonte di sostentamento e habitat naturale di numerose e rare specie di uccelli.

jal mahal 56
 
jal mahal 72
 
Nel secolo scorso, il lago era diventato una discarica per le acque reflue e solo di recente, nel 2004 una società privata si è occupata della bonifica con l’intento però di trasformare il Jal Mahal in un resort lussuoso.

Attualmente il Palazzo dell’acqua non è aperto al pubblico, ma si può ammirare in tutto il suo splendore durante un giro in barca.

Ed ecco altri splendidi posti da non perdere in India:

GLI SPETTACOLARI TEMPLI INDIANI DEDICATI A VISHNU TRA LE ROVINE DI HAMPI (FOTO)

INDIA, LE MERAVIGLIOSE DIVINITÀ DEL GRANDE TEMPIO MEENAKSHI DI MADURAI (FOTO E VIDEO)

INDIA, GLI ANTICHI POZZI A GRADINI CHE STANNO SCOMPARENDO (FOTO E VIDEO)

SHAMBHALA, IL MITICO REGNO DOVE SI NASCONDE LA FELICITÀ

 

Dominella Trunfio
 
monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram