Inaugurato il ponte di vetro più alto e più lungo del mondo (FOTO)

E' stato inaugurato in Cina il ponte di vetro più alto e più lungo del mondo che si trova all’interno del parco naturale dello Hunan, nella foresta Tianmenshan,

È stato già ribattezzato il “ponte per cuori coraggiosi” e a giudicare dal numero dei visitatori che c’è già passato sopra, c’è solo da constatare che gli impavidi sono tantissimi.

Da qualche giorno, infatti, è stato inaugurato in Cina il ponte di vetro più alto e più lungo del mondo che si trova all’interno del parco naturale dello Hunan, nella foresta Tianmenshan, la stessa in cui sono state girate alcune scene del film Avatar.

Il ponte sul gran canyon Changsha è lungo 430 metri, largo sei e ha un’altezza di 300 metri; il pavimento è in vetro trasparente e permette quindi di guardare giù, con un effetto ottico davvero mozzafiato: dall’alto infatti sembra di essere sospesi nel vuoto senza alcun sostegno.

LEGGI anche: NUOVO PONTE DI VETRO IN CINA, È IL PIÙ LUNGO DEL MONDO. MA RESISTERÀ? (FOTO)

ponte vetro cina
Foto: SHAO YING / IMAGINECHINA / AP
ponte vetro cina1Foto: SHAO YING / IMAGINECHINA / AP

Progettato dall’architetto cinese Haim Dotan, il ponte di vetro più alto e lungo del mondo può ospitare il passaggio di 800 persone alla volta. È composto da 99 pannelli di vetro disposti su tre strati e ovviamente può essere attraversato a piedi. Ogni giorno possono passare da qui un massimo di 8mila visitatori.

ponte vetro cina2
Foto: Weibo
ponte vetro cina3Foto: Weibo

Il ponte che collega le due sponde della montagna Tianmen è costato circa 3 miliardi di euro e in principio doveva essere concluso entro la fine del 2015 ma a causa delle forti piogge la data era stata posticipata a maggio di quest’anno. Per sperimentarne la sicurezza, le autorità locali lo hanno attraversato sia con un camion di due tonnellate, che con un’automobile carica di passeggeri.

LEGGI anche: IL PONTE DI VETRO TRASPARENTE PIÙ LUNGO DEL MONDO HA FATTO CRACK: PAURA IN CINA (FOTO E VIDEO)

ponte vetro cina5
Foto: SHAO YING / IMAGINECHINA / AP
ponte vetro cina6
Foto: ZHOU GUOQIANG / IMAGINECHINA / AP
ponte vetro cina7
Foto: Lapresse
ponte vetro cina8Foto: Lapresse

Da adesso in poi, oltre a ospitare i curiosi sarà utilizzato da chi vuole praticare bungee-jumping e come passerella di sfilate di moda internazionali.

Ne sentivamo davvero il bisogno?

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook