Anping Bridge, il suggestivo ponte cinese fatto di pietra (FOTO)

Tra Jinjiang County e Nan'an County, a ovest della città di Fuzhou in Cina, c’è l’ Anping Bridge, un ponte costruito nel 12esimo secolo con enormi blocchi di pietra.

Tra Jinjiang County e Nan’an County, a ovest della città di Fuzhou in Cina, c’è l’ Anping Bridge, un ponte costruito nel 12esimo secolo con enormi blocchi di pietra.

L’Anping Bridge è conosciuto anche come ponte Wuli e fino al 1905 è stato il più lungo della Cina. Esso fu edificato tra il 1138 e il 1151 durante la dinastia Song e si compone di 331 campate di travi di granito che pesano 25 tonnellate ciascuna.

L’Anping Bridge è caratteristico perché visivamente è molto suggestivo, grazie anche alla pagoda di cinque piani, alla fine del percorso.

anping bridge 26Foto

In origine era ancora più lungo, ma a causa dell’insabbiamento l’Anping Bridge è stato accorciato di circa 150 metri. Dei cinque padiglioni oggi ne rimane solo uno e il ponte è un sito storico protetto dal governo cinese, mentre nell’area circostante sono in corso i lavori per la costruzione di un parco pubblico.

anping bridge 32 1Foto

anping bridge 42Foto

anping bridge 52Foto

anping bridge 62Foto

Dominella Trunfio

Foto

LEGGI anche:

frecciaNUOVO PONTE DI VETRO IN CINA, È IL PIÙ LUNGO DEL MONDO. MA RESISTERÀ? (FOTO)

freccia 10 ANTICHI E MERAVIGLIOSI PONTI CHE SEMBRANO USCITI DA UNA FIABA (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook