Gouqi Island, Cina: lo spettacolare villaggio dei pescatori abbandonato (FOTO)

Gouqi Island appartiene a un gruppo di circa 400 isole conosciute come Shengsi Islands ed è un pittoresco villaggio di pescatori abbandonato

Gouqi Island appartiene a un gruppo di circa 400 isole conosciute come Shengsi Islands, vicino a Shanghai, e che formano una parte dell’arcipelago di Zhoushan, che si trova al di fuori della baia di Hangzhou.

Siamo in Cina e questo è il più grande complesso di isole che qui possa trovarsi. Se venite a farvi un viaggetto da queste parti (Hangzhou è famosa per le sue sete e per il celebre Lago dell’Ovest), potreste trovarvi sommersi dall’incanto di un villaggio abbandonato.

Tradizionalmente tutto l’arcipelago di Zhoushan viveva solo dei proventi del suo settore primario, che è la pesca (la più grande in Cina). Oggi, con lo sviluppo delle industrie secondarie e terziarie, la base economica di Zhoushan si è ampiamente diversificata. Costruzioni navali e riparazioni, trasporti, industria leggera, turismo e terziario sono oramai le basi principali della produzione economica locale.

gouqi island 1

gouqi island 3

gouqi island 4

Di conseguenza, molti villaggi di pescatori sono stati abbandonati e tra i borghi meglio conservati si trova proprio quello di Gouqi Island.

gouqi island 6

gouqi island 7

Le isole Shengsi sono una popolare destinazione turistica ed è ancora una zona di pesca importante che attira più di 100mila i pescatori ogni inverno. Ma a Gouqi Island è ormai il verde a far da padrone: un mucchio di casupole arroccate a ridosso dell’acqua, molte delle quali ricoperte da del soffice fogliame, cattura lo sguardo rimarcando il duro lavoro dei pescatori di un tempo.

Buon viaggio!

Germana Carillo

LEGGI anche:

Miao Room, Cina: alla scoperta della caverna più grande del mondo (FOTO)

L’albergo cinese con mini camere dai vecchi tubi di cemento (VIDEO)

Grande Muraglia Cinese: presto uno spazio dedicato ai graffiti per salvarla dal vandalismo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook