isola gatti cobver

Un'altra isola dei gatti. Un esercito di gatti selvatici regna sovrano nella remota isola di Aoshima, nel sud del Giappone, dove il villaggio di pescatori è letteralmente invaso da felini, che superano in numero gli uomini sei a uno. Proprio come a Tashiro-Jima, l'altra isola dei gatti giapponese.

Originariamente introdotti per combattere i topi, i gatti sono rimasti e si sono continuati a moltiplicare. Oggi sono 120 a popolare l'isola a 30 minuti di traghetto dalla costa della prefettura di Ehime. Qui l'unico segno di attività umana la barca che porta i turisti a visitare quello che è conosciuta come l'Isola dei gatti. Nessun ristorante, nessuna automobilr, né negozi o chioschi. Aoshima non è di certo un paradiso turistico.

Ma gli amanti dei gatti ovviamente la adorano e vengono qui da tutto il mondo. I gatti di Aoshima, dal canto loro, non sono troppo esigenti. Sopravvivono con le riso, barrette energetiche e patatine offerte loro dai turisti. In assenza di predatori naturali, si aggirano sull'isola senza paura. La gente del posto ora sta cercando di mantenere la popolazione felina sotto controllo e almeno 10 gatti sono stati castrati.

I residenti però non amano le attenzioni dei turisti, spiega Reuters. A loro, quasi tutti pensionati, non importa di quanto potrebbero guadagnare, vogliono solo essere lasciati in pace. Ma ai vanitosi gatti, invece, sembra piacere essere al cento dell'attenzione.

Valutazione: /5 ( Voti)

Roberta Ragni

Photo Credit Thomas Peter, Reuters/Contrasto

Leggi anche:

Isola dei gatti, Giappone. Il ritorno (FOTO)

Tashiro-Jima, l'isola dei gatti. Un vero paradiso in terra per i felini

Miyajima, l'isola dei cervi che ormai muoiono di fame (VIDEO)
Okunoshima, l'isola dei conigli dal passato oscuro (VIDEO)
Big Major Cay/Bahamas: l'isola dei maiali liberi
In Giappone il villaggio delle volpi: foto e video

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram