Shimshal Lake: il lago a forma di cuore

Shimshal Lake è uno straordinario lago a forma di cuore. Si trova di Gojal, in Pakistan, nella zona della valle di Hunza. Si tratta di una zona molto remota, ai confini con la Cina, che ospita circa 2000 persone. L’accesso stradale all’area è possibile soltanto dal 2003, grazie alla conclusione di un progetto che ha aveva avuto inizio nel 1985.

Shimshal Lake è uno straordinario lago a forma di cuore. Si trova nelle vicinanze del villaggio di Gojal, in Pakistan, nella zona della valle di Hunza. Si tratta di un’area molto remota, ai confini con la Cina, che ospita circa 2000 persone. L’accesso stradale all’area è possibile soltanto dal 2003, grazie alla conclusione di un progetto che aveva avuto inizio nel 1985.

La bellissima Valle di Shimshal costeggia una delle straordinarie catene montuose del Pakistan ed è impreziosita dalla presenza dello Shimshal Lake. Sul versante meridionale della valle si trovano alcuni dei ghiacciai più estesi del mondo. La formazione del lago a forma di cuore è dovuta allo scioglimento dei ghiacciai.

Le loro acque raggiungono il bacino del lago attraverso fiumi e ruscelli che si formano con l’innalzamento delle temperature. L’area di Shimshal Lake è un vero e proprio punto di approdo per gli uccelli migratori e per la fauna acquatica. Il lago a forma di cuore, che localmente viene chiamato Shuvort, si estende su di una superficie di 32 chilometri quadrati e si trova a 4255 metri di altitudine.

La sua collocazione è a circa 40 chilometri a nord-est del villaggio di Shimshal. La popolazione locale appartiene all’etnia degli Wakhi. La loro cultura e le loro tradizioni sono uniche in Pakistan. Nel corso del tempo sono rimaste intatte e non sono state influenzate dalla cultura occidentale, come invece è avvenuto in altre aree del Paese.

rush4

satpara

Shimshal lake is located in Hunza Valley

Come da tradizione, ogni anno, nel mese di maggio la popolazione di Shimshali si reca nei pascoli ad alta quota del Pamir con il proprio gregge di capre, yak e pecore, per un periodo di cinque mesi. La popolazione locale vive infatti soprattutto di pastorizia. Per sei mesi all’anno, quando le acque di laghi e fiumi non sono ghiacciate, gli abitanti hanno a disposizione l’elettricità per lo svolgimento di attività legate alla pastorizia e all’artigianato, grazie all’energia idroelettrica.

Shimshal-Lake-2

Shimshal-Lake-3

Shimshal-Lake-4

Marta Albè

Fonte foto: timesofpakistan.pk

Leggi anche:

Lake Hillier, il mistero del lago rosa
Lake Nakuru in Kenya, il lago dei fenicotteri rosa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook