Il meraviglioso lago rosa del Kenya, con cristalli e fenicotteri

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si trova alla Rift Valley nel sud del Kenya ed è conosciuto come il lago rosa perché la mancanza di emissari e l’evaporazione dell’acqua, fanno aumentare così tanto la concentrazione di sali che la sua superficie è completamente ricoperta da uno strato rosa di soda cristallizzata.

Vi avevamo parlato di un altro lago rosa, l’Hillier in Australia ma lì le ragioni di tale particolare tinta rimangono al momento misteriose, mentre nel lago Magadi a pochi chilometri dalla Tanzania, il fenomeno è molto chiaro.

Il lago alcalino che si trova in una zona calda e arida è circondato da colline vulcaniche che riversano grandi quantità di carbonato di sodio nelle sue acque.

lago rosa1Foto

In alcuni punti il sale raggiunge uno spessore di circa 40 metri, il carbonato in eccesso viene venduto e impiegato nella produzione di vetro e di carta. Il lago alcalino è tra i pochi luoghi al mondo che ha queste caratteristiche ed è la più grande fonte di carbonato di sodio naturale in Africa, infatti poco lontano vi è la fabbrica Magadi Soda.

A incorniciare questo magnifico scenario vi sono i fenicotteri rosa, una delle poche specie animali in grado di vivere nel lago e queste immagini mostrano la bellezza di questo luogo:

lago rosa3Foto

lago rosa4Foto

lago rosa5Foto

lagorosa8Foto

Dominella Trunfio

Foto

LEGGI anche:

LAKE HILLIER, IL MISTERO DEL LAGO ROSA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
eBay

Bricolage: le migliori soluzioni per organizzare al meglio i tuoi attrezzi da lavoro

eBay

I migliori accessori da avere se usi il monopattino elettrico

Speciale EarthDay

Earthday EveryDay

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook