lake nakuru

Lake Nakuru è un lago situato in Kenya, altrimenti conosciuto come lago dei fenicotteri rosa. Esso si presenta come l'habitat prediletto non soltanto dei fenicotteri, ma di un totale complessivo di 13 specie di volatili in via d'estinzione. I fenicotteri rosa rimangono comunque la principale presenza nei pressi del lago, che contribuisce a renderlo uno speciale paradiso per la biodiversità naturale.

Questo lago attira i fenicotteri sulle proprie sponde e lungo le proprie acque per via della abbondante presenza di alghe. Esso rappresenta il principale punto di approvvigionamento del cibo per i fenicotteri rosa e le sue sponde sono considerate il luogo ideale per la nidificazione dei pellicani bianchi. Per tali ragioni, Lake Nakuru è stato definito da parte degli ornitologi come il miglior spettacolo del mondo relativamente agli habitat dei volatili.

I fenicotteri rosa possono essere distinti immediatamente per via del colore del loro piumaggio e delle loro zampe. Per quanto riguarda l'Europa, essi possono essere ammirati in un habitat quasi incontaminato, presso le coste della regione francese della Camargue, soprattutto durante la stagione primaverile. I fenicotteri rosa ne popolano gli stagni e le sponde marine. Lo spettacolo di colori raggiunge il proprio picco massimo con la fioritura primaverile della lavanda.

Nelle acque di Lake Nakuru, secondo gli esperti, i fenicotteri possono individuare il proprio nutrimento migliore, composto da alghe e da plancton. La presenza di fenicotteri nella zona del lago situato in Kenya ha raggiunto in passato i 2 milioni di esemplari. Poter osservare le immagini del lago riprese dall'alto, che ritraggono la presenza di centinaia di fenicotteri, costituisce un vero e proprio spettacolo della natura per i nostri occhi. Le immagini che qui vi mostriamo sono state scattate da parte del fotografo Martin Harvey.

È stato rilevato come, di recente, il numero di fenicotteri presenti nella zona abbia purtroppo subito un calo, ipoteticamente dovuto all'aumento dell'afflusso turistico, all'inquinamento proveniente dalle industrie o ad un mutamento della composizione delle acque del lago, che potrebbero essere divenute temporaneamente inospitali. Sarebbe proprio l'inquinamento il principale fattore che potrebbe mettere a rischio la qualità delle acque di Lake Nakuru, costringendo fenicotteri rosa e altri volatili a dirigersi verso i laghi vicini, come il lago Elmenteita, Simbi Nyaima e Bogoria.

Valutazione: /5 ( Voti)

Marta Albè

LEGGI anche:

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram