lago-Gafsa-tunisia-01

Un misterioso lago è apparso dal nulla nel deserto a sud della Tunisia, ma a frenare la gioia dei residenti ci sono gli avvisi delle autorità locali secondo cui l'acqua potrebbe essere cancerogena.

Non è un miraggio, ma un vero e proprio lago formatasi misteriosamente a circa 25 chilometri dalla città di Gafsa , in una zona afflitta dalla siccità. La notizia si è diffusa in un batter d'occhio e centinaia di persone hanno iniziato a recarsi in quella che è stata subito battezzata di Gafsa beach, alla ricerca di un po' di refrigerio dal cocente deserto africano.

L'enorme massa d’acqua, inizialmente limpida e di colore blu, con il passare dei giorni ha iniziato ad assumere una colorazione tendente al verde a causa delle alghe che si stanno formando, segno che non ci sarebbe un ricircolo idrico ma solo acqua stagnante.

lago-Gafsa-tunisia-04

lago-Gafsa-tunisia-05

La probabilità che queste acque siano pericolose è molto alta: l'area contiene depositi di fosfati che rilasciano residui radioattivi cancerogeni, inoltre la sua profondità di circa 15 metri non è ancora solida e si corre il rischio che sprofondi ancora di più.

Al momento non sono ancora chiare le cause di questo fenomeno, qualcuno ha ipotizzato che una possibile attività sismica sotterranea abbia potuto causare la risalita delle acque, ma ancora non c'è una versione ufficiale.

lago-Gafsa-tunisia-02

lago-Gafsa-tunisia-03

Intanto le autorità locali ne hanno vietato la balneazione, avvisando della pericolosità delle acque. Ma le persone del posto non sembrano preoccuparsene più di tanto, anzi molte di loro lo considerano un vero e proprio miracolo e continuano a godersi la propria spiaggia nel deserto.

Arturo Carlino

Fonte foto: Twitter e www.investir-en-tunisie.net

LEGGI anche:

Natron, il lago che trasforma gli animali in statue di pietra (FOTO)

Green Lake: il parco che in estate si trasforma in un lago

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram