C’è un posto in Marocco dove le capre si arrampicano sugli alberi, dando vita a uno spettacolo surreale

Sapevi che le capre in Marocco sono famose per la loro abilità straordinaria di arrampicarsi sugli alberi? Questo comportamento insolito è dovuto alla scarsità di vegetazione sul suolo a causa del clima secco e arido

Cosa stanno facendo delle capre sopra un albero? Prima di saltare a facili conclusioni, vi assicuriamo che non si tratta di Photoshop. Difficile da credere ma questi animali salgono davvero sugli alberi di Argan del Marocco e lo fanno perché spinte dalla fame, mostrando straordinarie doti da arrampicatrici, al pari delle scimmie, acquisite nel corso del tempo. Questi caprette native della regione del Souss-Massa-Drâa sono diventate famosi per la loro abilità di scalatrici e oggi rappresentano una vera e propria attrazione turistica.

L’Argan (Argania spinosa), che appartiene alla famiglia delle Sapotacee ed è un albero nativo del Marocco, dove è il secondo più diffuso dopo la quercia, non a caso viene chiamato anche “albero delle capre”. Sui suoi rami, che raggiungono anche i 10 metri d’altezza e una corona dal diametro fino a 14 metri, questi animali hanno imparato a mangiare le foglie ricche d’acqua e i frutti, contribuendo tra l’altro anche alla diffusione della pianta. Riescono, infatti, a rosicchiare la parte carnosa del frutto, sputando il seme, che così può germogliare.

In seguito al forte e sconsiderato disboscamento, portato avanti senza scrupoli per anni per sfruttare i legni ricercati per la loro compattezza e durezza, per ottenere terra coltivabile, o per la mutilazione dei rami durante la raccolta dei frutti, anche le caprette hanno rischiato di non poter più nutrirsi dei frutti dell’albero di Argan, che ormai sopravvive in una sola vallata. Per fortuna, infatti, nel 1996 ha dichiarato l’albero d’Argan patrimonio dell’umanità, salvando gli esemplari rimasti.

https://www.instagram.com/p/Cy-aq5st3mn/?img_index=2

Un’attrazione turistica unica

È così che oggi gli alberi di argan e le loro capre arrampicatrici attirano migliaia di turisti in Marocco, in una posizione strategica tra il Sahara e le pianure centrali, dove l’albero è diventato il simbolo della lotta alla desertificazione: grazie alle sue profondi radici e alle sue foglie protegge il terreno dall’erosione.

È anche per questo che le popolazioni locali, che ne utilizzano tutte le sue parti (le foglie e la polpa come foraggio, il legno per il riscaldamento, i frutti per produrre il famoso olio alimentare e cosmetico) lo considerano preziosissimo.

In questa area del marocco i fotografi si dilettano a immortalare le capre in equilibrio sui rami, e le immagini diventano virali sui social media. Tuttavia, la popolarità di queste “capre acrobate” non è priva di conseguenze. Infatti, questo interesse ha portato alcuni pastori a spingere le capre a salire sugli alberi anche quando non vi sono frutti soltanto al fine di intrattenere i visitatori e aumentare i guadagni.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook