Turismo responsabile: 10 agenzie di viaggi e tour operator per vacanze ecosostenibili

greenMe.it ha pensato di aiutarvi selezionando 10 agenzie di viaggi rigorosamente sostenibili per permettervi di semplificare la scelta e lasciare a degli esperti il compito di organizzarvi una vacanza, ma come piace a noi, buona con la Terra!

Ci sono molte ragioni per non aver ancora deciso, alla fine di giugno, dove andare in vacanza: vorremmo una vacanza rilassante ma non noiosa, scoprire posti nuovi ma senza andare allo sbaraglio se non conosciamo la lingua e, se è una vacanza fra amici, spesso coniugare le esigenze e i desideri di tutti diventa davvero un’impresa. Ecco perché greenMe.it ha pensato di aiutarvi selezionando 10 agenzie di viaggi rigorosamente sostenibili per permettervi di semplificare la scelta e lasciare a degli esperti il compito di organizzarvi una vacanza, ma come piace a noi, buona con la Terra!

Per prima cosa, vi segnaliamo lAITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile: è il punto di riferimento e di garanzia per la qualità di un buon viaggio ecosostenibile e responsabile. L’associazione opera per promuovere, qualificare, divulgare, ricercare, aggiornare, tutelare i contenuti culturali e le conseguenti azioni pratiche connessi al concetto di turismo responsabile.

Per contatti:

AITR – Viale Aldo Moro 16 – 40127 Bologna (BO)

Tel: 051509842

E-mail: info@aitr.org

Four Seasons Natura e Cultura

logo_FourSeasons

Il Tour Operator Four Seasons Natura e Cultura è specializzato in viaggi culturali e ambientali, con l’obiettivo della conoscenza del mondo sotto tutti i suoi aspetti ambientali, storici e gastronomici, ma si occupa anche di ideazione e realizzazione di attività di educazione ambientale, di progetti di sviluppo sostenibile con aree protette e di gestione strutture e servizi nell’ambito del mondo dei parchi.

Attività:

  • Turismo e viaggi a piedi, in bicicletta, con gli sci da fondo, in canoa, in barca a vela;
  • Attività, viaggi, progetti di educazione ambientale per le scuole;
  • Corsi e attività di formazione;
  • Viaggi incentive, congressi, attività per le aziende;
  • Servizio guide professionale per luoghi d’arte, parchi, trekking.

Per contatti:

Via Guglielmo degli Ubertini 44 – 00176 Roma

Tel: 0627800984

E-mail: infoviaggi@fsnc.it

Progetto Tierra Etica (Agenzia la Darsena)

tierraEtica

Nasce nel maggio 2010 Tierra Etica – Laboratorio Viaggi Responsabili, tour operator dedicato a Perù e Messico, il cui obiettivo è associare la visita delle bellezze naturali e culturali a quella dei progetti finanziati con il viaggio stesso. La novità è di poter essere accompagnati in questi paesi da italiani che vivono sul posto tutto l’anno a contatto con le popolazioni locali avendo a disposizione quindi mediatori culturali di altissimo livello.

Attività:

Chi sceglie di partire con Tierra Etica aiuta le popolazioni in due modi: una parte della quota di partecipazione (la quota di solidarietà) viene versata per appoggiare progetti di sviluppo locale; in più durante il viaggio l’incontro con la popolazione può sfociare nella raccolta di quote di solidarietà aggiuntive rispetto al costo del viaggio, ad esempio pranzando nelle case famiglia, per conoscere direttamente i progetti che finanziamo.

Per contatti:

Via Bernardino Luini, 9 – 20123 Milano

Tel: 0287087400

Mobile: 3471426396

E-mail: info@ladarsenaviaggi.it

MOWGLI

logomowglitrasp2

MOWGLI è un’organizzazione attiva dal 1988 specializzata in turismo scolastico e viaggi culturali e ambientali con obiettivo la conoscenza del territorio sotto tutti i suoi aspetti naturalistici, storici e gastronomici. Inoltre si occupa di ideazione e realizzazione di attività di educazione ambientale, progetti di sviluppo sostenibile e cooperazione internazionale.

Attività:

Viaggi tematici di gruppo, tour per gruppi precostituiti di amici o di associazioni di 8-15 persone in svariate parti del mondo: possono essere itinerari che necessitano di un po’ di spirito di adattamento come pure destinazioni in cui anche i meno arditi possono assaporare e scoprire luoghi emozionanti e unici accompagnati da guide locali e una nostra guida. Nella sezione partenze individuali è possibile trovare un calendario di partenze programmate in cui i singoli viaggiatori che si iscrivono avranno modo di conoscersi e condividere l’esperienza di viaggio.

Per contatti:

Via F.Ingegnoli 13 – 20131 Milano (MI)

Tel: 0270634800

E-mail: viaggiare@mowgli.it

KAILAS viaggi e trekking

kailas

Le guide professioniste di Kailas (geologi, antropologi e naturalisti) accompagnano piccoli gruppi in deserti, territori artici, aree vulcaniche e montagne selvagge. Inoltre, organizzano escursioni in tutta Italia, dal Parco del Ticino al Parco Nazionale monte Etna.

Attività:

Specializzati in viaggi in Islanda, Groenlandia, Lapponia, Norvegia e Svalbard; Marocco, Algeria, Libia e Etiopia; India (Ladakh, Kashmir), Mongolia e Turchia; Argentina,Cile e Bolivia; Isole Azzorre, Corsica, Sardegna, Isole Eolie e Etna.

Per contatti:

Via S. D’Orsenigo, 2 – 20135 Milano (MI)

Tel: 0254108005

E-mail:info@kailas.it

ViaggieMiraggi

viaggi_e_miraggi

La Cooperativa sociale ViaggieMiraggi è una rete consortile che opera nel territorio nazionale per la diffusione del turismo responsabile. Al viaggiatore viene proposta un’esperienza che lo mette in relazione diretta con le popolazioni incontrate, mentre la comunità ospitante assume un ruolo centrale nel viaggio, diventando protagonista dello sviluppo turistico responsabile nel proprio territorio.

Attività:

Oltre alla visita alle bellezze naturali e culturali di un paese, sono previsti incontri con la popolazione e i rappresentanti di associazioni, missioni e organizzazioni non governative impegnate in progetti di sviluppo sociale e ambientale nei paesi del Sud del Mondo e in Italia. In base alla destinazione di viaggio, c’è la possibilità di incontri con esponenti d’associazioni, cooperative e gruppi impegnati nel mondo del commercio equo e solidale.

Per contatti:

Riv. Tito Livio, 46 – 35123 Padova

Tel: 0498751997

E-mail:

info@viaggiemiraggi.org

Passepartout Turismo Responsabile

Per chi desidera visitare l‘Umbria, Passepartout è un sistema di turismo responsabile. Le cooperative sociali del Consorzio abn che operano nel settore turistico si sono unite in Passepartout per costruire un’offerta ricca e diversificata fornendo ai possibili turisti 5 buone ragioni per visitare l’Umbria: dormire, mangiare, passeggiare, conoscere, assistere ad eventi.

Attività:

Passepartout lavora per un turismo inclusivo e sostenibile. I cooperatori sociali operano nel settore turistico-ricettivo con l’obiettivo principale di riqualificare persone, spazi, territori nel bene della collettività.

Per contatti:

Via F.lli Cairoli 24 – 06125 Perugia (PG)

Mobile: 3465789327

E-mail:

info@passepartout-abn.it

Planet Viaggiatori Responsabili

logo_PLANETVIAGGI

Tour operator specializzato nell’organizzare viaggi di turismo responsabile dal 1999, con l’obiettivo di rispettare culture e tradizioni dei popoli visitati e creare relazioni economiche paritarie con i partners del Sud e del Nord del mondo. Fondatore della rete europea Earth e della Rete Locale di Turismo Responsabile della Provincia di Verona “Rotte Locali”.

Attività:

Si viaggia in piccoli gruppi (10/12 persone al massimo) per limitare gli impatti sulle comunità ospitanti. In alcuni casi una parte della quota viene direttamente destinata al finanziamento di un progetto di cooperazione e sviluppo locale visitato. Tutto ciò senza trascurare di visitare siti archeologici, camminare nella foresta, visitare città e mercati.

Per contatti:

Lung. Porta Vittoria, 21 – 37129 Verona (VR)

Tel: 0458005167

E-mail: viaggiresponsabili@planetviaggi.it

Terra e Popoli Onlus

LOGO_TERRA_E_POPOLI_jpeg

“Associazione Terra e popoli O.N.L.U.S.” promuove l’incontro tra le diverse culture, proponendosi di aiutare le popolazioni dei paesi ad economia povera attraverso la realizzazione di micro-progetti di cooperazione internazionale nei settori della tutela ambientale, dell’istruzione e dei diritti dell’individuo, impegnata nella pratica del turismo responsabile.

Attività:

turismo responsabile nell’Amazzonia del Perù e realizzazione di campi di volontariato in Tanzania. Entrambe le esperienze sono organizzate nell’ambito dei micro-progetti di cooperazione realizzati con comunità locali.

Per contatti:

Via Roma 12 – 97100 Ragusa (RG)

Mobile: 3332358336 – 3397399844

E-mail:info@terraepopoli.org

9. Trekking Italia

trekking

Associazione senza scopo di lucro iscritta nel registro nazionale delle associazioni di promozione sociale. Dal 1985 si impegna per conoscere, rispettare e difendere la natura, rivalutando le capacità di percezione e di relazione dell’uomo ripercorrendo antichi sentieri. Un viaggio lento, volto all’incremento della conoscenza, alla creazione di stili di vita alternativi all’attuale, nel rispetto delle risorse della Terra e delle culture del mondo.

Attività:

Grandi trek, Trek del week-end e Trek giornalieri. Tutti i trek si svolgono in gruppo perché questa entità favorisce la circolazione delle idee, delle esperienze e il reciproco aiuto: in gruppo si crea amicizia e solidarietà utili alla ricostruzione/costruzione di una nuova cittadinanza.

Per contatti:

via S. Croce – 20122 Milano (MI)

Tel: 028372838

E-mail:

milano@trekkingitalia.org

Viaggi Solidali

viaggi_solidali

Il Tour operator è composto da un gruppo di professionisti con esperienza decennale che lavora nell’organizzazione di viaggi di turismo responsabile e nella promozione e sensibilizzazione sul territorio di questo approccio al turismo in Italia e all’Estero (educazione allo sviluppo, organizzazione eventi, progetti nel sud del mondo).

Attività:

Percorsi turistici, costruiti secondo i principi della Carta d’Identità per viaggi sostenibili di AITR, in Africa, Bacino del Mediterraneo e America Latina. Le proposte sono delle vacanze in cui si viaggia su itinerari sperimentati, accompagnati da mediatori culturali (spesso locali), cercando di prendersi il tempo necessario per assaporare il gusto dell’incontro e della conoscenza. Cataloghi specifici per viaggi di istruzione, viaggi di nozze equi e solidali. Passeggiate nella città migranda (Torino) per gruppi (Cral, ecc.).

Per contatti:

Corso Regina Margherita 205/a – 10144 Torino (TO)

Tel: 0114379468

E-mail:

info@viaggisolidali.it

Vi segnaliamo inoltre un ulteriore tour operator di turismo responsabile degno di nota che vende i propri itinerari tramite le agenzie di viaggio italiane del circuito AITR.

Conscious Journeys

logo

Conscious Journeys è un tour operator indiano, con sede a Calcutta e propone itinerari di Turismo Responsabile in India, Bhutan, Birmania (o Myanmar), Sri Lanka, Thailandia, Borneo, Maldive e isole Andamane.

Ha come obiettivo principale quello di favorire uno sviluppo sostenibile delle località in cui opera, sia per le persone che ci vivono che per quelli che le visiteranno, seguendo i principi guida di sostenibilità economica, sociale ed ambientale e mirando alla salvaguardia della diversità biologica e culturale.

Attività:

Tour organizzati di piccoli gruppi, partenze di coppia, viaggi di nozze, trekking, piccole crociere, ritiri di meditazione, viaggi spirituali, viaggi per trattamenti ayurvedici e vacanze mare.

Buone vacanze!

Ilaria Brambilla

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook