8 dicembre immacolata

Cosa fare, dove andare l'8 dicembre? È una domanda che probabilmente, con l'avvicinarsi della data, vi starete chiedendo in questi giorni. Ecco qualche consiglio per passare la festività e per i più fortunati (coloro che non lavorano il sabato), di godersi un lungo weekend dell'Immacolata. 

L'8 dicembre è appunto, per i credenti,  la festa dell'Immacolata Concezione per i credenti che celebra la nascita della Vergine Marina senza il peccato originale. È festa nazionale per cui, giorno non lavorativo, ecco allora qualche idea per festeggiare al meglio. 

Cosa fare l'8 dicembre, weekend lungo dell'Immacolata?

 

Albero di Natale

 

Come vuole la tradizione, non c'è 8 dicembre che si rispetti senza che venga fatto l'Albero di Natale! Volete che il vostro sia davvero green? Un aiuto prezioso potrebbe giungere da rami e rametti secchi e dalle potature dei boschi.

Qui trovare 10 idee su come realizzarlo.

albero di natale rami secchi

 

Un'altra idea può essere quella di realizzare un albero di Natale dai... libri!

È semplice e a costo zero, ci vuole solo tanta creatività. Qui trovate dieci idee.

albero di natale libri
 
Ancora, potreste pensare di creare degli alberi di Natale in feltro o pannolenci per abbellire la vostra casa durante le feste o come piccolo regalo.
alberi natale feltro pannolenci 1
 
Natale e creatività formano un binomio perfetto. E allora ecco un ultimo consiglio per risparmiare, soprattutto grazie all'utilizzo di materiali di recupero. Qui i consigli per realizzare alberi di Natale a costo zero.
 
mini alberi di natale
 

Decorazioni di Natale

 

Non è necessario acquistare decorazioni di Natale particolari se ci si lascerà ispirare dai doni che la natura stessa ci offre nel periodo invernale. Rami di sempreverdi e di altre specie invernali, pigne, foglie fresche o essiccate, erbe aromatiche e piccoli frutti possono essere utilizzate per la realizzazione di decorazioni natalizie, a partire da ghirlande e centrotavola. Qui trovate qualche idea.

1829656070438131 uoel3qkb c
 

Bigliettini di auguri fai-da-te

 
L'8 dicembre, Ponte dell'Immacolata e giorno di festa portiamoci avanti con il lavoro! Se i regali di Natale più graditi sono autoprodotti e fai-da-te, i biglietti d'auguri da abbinare ad essi lo possono essere altrettanto. Per realizzarli è sufficiente avere a disposizione dei materiali molto semplici, ancora meglio se di recupero. Ecco qui qualche esempio su come realizzarli.
 
biglietti erbe aromatiche
 

Dove andare l'8 dicembre, weekend lungo dell'Immacolata?

 
Mercatini di Natale 2017

L’atmosfera natalizia è già nell’aria, luminarie, alberi di Natale, presepi iniziano a incorniciare con largo anticipo ogni città. Da Nord a Sud, già in questi giorni sbocciano come fiori, i Mercatini di Natale 2017: dall’artigianato ai prodotti tipici, dagli addobbi all’abbigliamento. Qui ve ne segnaliamo alcuni.

mercatini di natale 2016
 
 

Visitare una mostra

Un periodo ricco per la cultura: sparse per tutta Italia ci sono delle mostre suggestive. Ve ne segnaliamo alcune:

Picasso, Roma

Oltre cento capolavori tra cubismo e neoclassicismo che celebrano Picasso. Dal 22 settembre e fino al 21 gennaio 2018, le Scuderie del Quirinale ospitano una straordinaria mostra in suo onore.

Si chiama ‘Pablo Picasso tra Cubismo e Neoclassicismo (1915-1925)’ è curata da Olivier Berggruen e promette di rievocare, a cent’anni di distanza, il viaggio che Picasso fece in compagnia di Cocteau e Stravinsky.

LEGGI anche: PICASSO: OLTRE CENTO CAPOLAVORI IN MOSTRA A ROMA

mostra picasso cover

 

Andy Warhol, Palermo

Centosessantasei soggetti tra opere uniche e inediti che ricostruiscono il percorso artistico dell’icona della pop art americana Andy Warhol. Fino al 7 gennaio 2018 la mostra a Palazzo Sant’Elia a Palermo.

Un allestimento suggestivo per la mostra ‘Andy Warhol. L’Arte di essere famosi’ che celebra lo straordinario artista grazie al lavoro della Rosini Gutman Collection che mette insieme il percorso artistico e quello iconografico dello strepitoso artista.

LEGGI anche: ANDY WARHOL: A PALERMO LA MOSTRA CHE CELEBRA L'ARTISTA DELLA POP ART

mostra andy warhol4
 

Chagall, Milano

Amore, famiglia, musica, paesaggi. Il mondo creativo di Chagall rivive in ‘Sogno di una notte d’estate’, la mostra allestita fino al 28 gennaio nella splendida cornice del Museo della Permanente di Milano.

Per la prima volta in Italia, la mostra-spettacolo dedicata a uno dei più grandi maestri del Novecento: tutte le sue sfaccettature e le diversità delle fonti d’ispirazione, trasudano dalle sue opere d’arte
 
 
mostra chagall1 copia
 

Gita fuori porta

 

Presepe di Matera

 

Nel suggestivo scenario dei Sassi di Matera torna puntuale l’appuntamento con il Presepe più grande del mondo, una rievocazione che si snoda su tre chilometri e che vede la partecipazione di oltre 450 figuranti.

LEGGI anche: IL PRESEPE VIVENTE PIÙ GRANDE DEL MONDO TRA I SASSI DI MATERA (FOTO)

sassi di matera presepe
 

Bosco di Biancaneve

 
Per rivivere la magia. Il bosco di Biancaneve esiste davvero e si trova ai piedi del castello di Torre Alfina, nel cuore della Tuscia. È il Bosco del Sasseto, uno straordinario angolo di biodiversità rubato direttamente dalle fiabe.
 
 
bosco sasseto5 copia
 
Per altre idee e consigli su dove andare l'8 dicembre, clicca sulla nostra sezione Viaggiare.
 
Dominella Trunfio
geronimo stilton

Geronimo Stilton

Testimonial del concorso di scrittura sull'ambiente riservato alle scuole elementari e medie

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram