Stop alle macchine: in Alta Badia anche le auto vanno in vacanza

Alta_badia_stop_auto Stop alle automobili... ma con gusto! E' questa la filosofia di fondo dell'iniziativa promossa da Consorzio Turistico Alta Badia per le prossime vacanze estive: tu lasci la macchina ferma per tutta la durata del soggiorno in questa splendida valle nelle Dolomiti dell'Alto Adige e loro ti premiano.

Stop alle automobili… ma con gusto! È questa la filosofia di fondo dell’iniziativa promossa da Consorzio Turistico Alta Badia per le prossime vacanze estive: tu lasci la macchina ferma per tutta la durata del soggiorno in questa splendida valle nelle Dolomiti dell’Alto Adige e loro ti premiano.

Aderire è semplice: all’arrivo si consegnano le chiavi della propria vettura, che viene sigillata con una fascia biodegradabile con la scritta “Stop ma con gusto”. In cambio si riceveranno prodotti tipici della gastronomia locale, il rimborso del Mountain Pass (che permette di utilizzare gli impianti di risalita e i mezzi pubblici) e altre sorprese.

Con questa iniziativa l’Alta Badia, che vanta ben tre dei siti definiti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità nel giugno 2009, si riconferma meta turistica per quanti vogliano trascorrere una vacanza immersi nella natura e nel rispetto per l’ambiente: il territorio è infatti da sempre vocato alle politiche ambientali e investe da anni nella bioedilizia, nel teleriscaldamento a biomassa (attraverso l’utilizzo del “cippato”, materiale di scarto della lavorazione del legno delle segherie), nei trasporti con impianti di risalita non inquinanti e nella raccolta differenziata. La prima centralina di energia elettrica pulita in Alto Adige, inoltre, è stata costruita proprio qui e vanta un design davvero innovativo realizzato dallo studio d’architettura Vudafieri Saverino Partners.

Alla tutela ambientale si unisce anche quella gastronomica, con la ricerca e la riscoperta degli antichi sapori della cucina ladina: dai canederli alle minestre di legumi, passando per il famosissimo strudel di mele e le “Turtres“ (frittelle di ricotta, spinaci o crauti). Al visitatore verranno fatti conoscere prodotti e piatti tipici del territorio, grazie all’iniziativa “In vetta con gusto”, che prevede una serie di eventi che uniscono la vita all’aria aperta ai piaceri della buona tavola.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook