Spiaggia rosa di Budelli: la turista pentita restituisce la sabbia presa dall’isola

Nel 1987, durante una vacanza, Antonella si era portata a casa un po’ di sabbia rosa, quella dell’isola di Budelli. Adesso, dopo le varie vicende legate al luogo, quel sacchetto torna a casa.

Non è mai troppo tardi per pentirsi di un gesto scorretto, anche se sono passati quasi 30 anni. Nel 1987, durante una vacanza, Antonella si era portata a casa un po’ di sabbia rosa, quella dell‘isola di Budelli. Adesso, dopo le varie vicende legate al luogo, quel sacchetto torna a casa.

L’isola di Budelli sta a cuore a tanti. Dimostrazione ne è sia il crowdfunding promosso nei giorni scorsi dalla II B della scuola media di Mosso in Provincia di Biella per acquistare questo pezzo suggestivo de La Maddalena, sia la restituzione di un souvenir portato a casa: una manciata di sabbia rosa come ricordo di una vacanza in Sardegna.

Agli uffici dell’Ente Parco è arrivato proprio quel ricordo accompagnato da una lettera. Antonella, questo il nome della firmataria, ha spiegato le ragioni della restituzione: il senso di colpa per quel furto, che da giovane ragazza in visita nell’Arcipelago, aveva commesso un po’ per ingenuità, un po’ per incoscienza.

sabbia rosa

sabbia rosa2

..poi ho letto su qualche giornale e ascoltato alla tv cos’è questa sabbia come si è formata, cosa è un Parco naturale, ho capito quanto sia unica la Sardegnaallora mi sono sentita in colpa e l’ho tenuta nascosta con l’idea sempre in testa di restituirla all’Isola. Poi stamani ho letto dell’iniziativa che la II B della scuola media di Mosso ha intrapreso per tutelare l’Isola di Budelli e finalmente ho deciso di chiamarvi per restituire la sabbia all’isola, ha scritto Antonella.

La risposta dell’Ente Parco de La Maddalena:

Ringraziamo Antonella per la scelta che ha fatto restituendo quella piccola porzione di Spiaggia Rosa al suo luogo naturale Non è mai troppo tardi per capire l’importanza dei propri gesti per il mantenimento degli equilibri naturali di un territorio. Ringraziamo i bambini di Mosso perché con la loro mobilitazione hanno sensibilizzato alla cura di un bene naturale come l’Isola di Budelli anche i più grandi, spiega il presidente Giuseppe Bonanno, nel comunicato diffuso dall’Ente Parco.

Dominella Trunfio

LEGGI anche:

BUDELLI: LA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING DEI RAGAZZI PER SALVARE L’ISOLA

HARTE RINUNCIA ALL’ACQUISTO DELL’ISOLA DI BUDELLI. ECCO PERCHÉ

L’ISOLA DI BUDELLI TORNA PRIVATA: CADE PRELAZIONE DELLO STATO, LA SPIAGGIA ROSA AL NEOZELANDESE HARTE

BUDELLI E LA SPIAGGIA ROSA TORNERANNO PUBBLICHE: LO STATO PUO’ COMPRARLE

SPIAGGIA ROSA DI BUDELLI: A OTTOBRE ALL’ASTA PER 3 MILIONI DI EURO?

ISOLA DI BUDELLI: L’ENTE PARCO RIVUOLE LA SPIAGGIA ROSA E FA VALERE IL DIRITTO DI PRELAZIONE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook