10 vulcani straordinari da tutto il mondo (FOTO)

Per molto tempo i vulcani hanno rappresentato una fonte di ispirazione per la creazione di miti e leggende. Le eruzioni vulcaniche spesso nella storia hanno sconvolto l'umanità e causato devastazioni in città e luoghi naturali.

Per molto tempo i vulcani hanno rappresentato una fonte di ispirazione per la creazione di miti e leggende. Le eruzioni vulcaniche spesso nella storia hanno sconvolto l’umanità e causato devastazioni in città e luoghi naturali.

Le popolazioni antiche probabilmente non riuscivano a spiegarsi il fenomeno delle eruzioni vulcaniche se non facendo riferimento alle superstizioni e alle forze della Natura. Ora sappiamo che la formazione dei vulcani è il risultato dei movimenti tellurici della crosta terrestre.

Anche se ora la scienza si rende perfettamente conto del funzionamento dei vulcani e delle loro eruzioni, queste montagne che nascondono il fuoco al proprio interno rimangono comunque uno degli elementi naturali più affascinanti del mondo. Ecco alcuni vulcani da conoscere con delle immagini che vi sorprenderanno.

Gunung Bromo

Gunung Bromo è un vulcano attivo dell’isola di Java. È la cima più conosciuta del massiccio di Tengger. Quest’area rappresenta una delle attrazioni turistiche più visitate dell’Indonesia. Il suo cratere è circondato da sabbie e ceneri vulcaniche. L’effetto visivo complessivo di questo luogo lo fa apparire come proveniente da un altro pianeta.

vulcani 1

Fonte foto: Flickr

Krakatoa

Krakatoa è un’isola vulcanica situata tra Java e Sumatra. L’eruzione del vulcano Krakatoa che avvenne nel 1883 fu una delle più violente della storia moderna. Il suo effetto fu simile a quello di un’esplosione nucleare. L’ultima eruzione di questo vulcano risale all’aprile del 2008 e il Krakatoa risulta tuttora attivo.

vulcani 2

Fonte foto: Nocookie

Kilimangiaro

Il Kilimangiaro è uno dei vulcani più famosi del mondo. Si trova in Tanzania e attualmente è inattivo. È anche il monte più alto dell’Africa. Si trova nelle vicinanze dell’equatore ma la sua cima risulta ricoperta di neve ed è come un faro nella notte nella distesa della savana. I suoi ghiacciai però negli ultimi anni si sono ritirati. Colpa del riscaldamento globale?

kilimangiaro

Fonte foto: For Wallpaper

Kawah Ijen

In Indonesia esiste un vulcano davvero particolare che produce lava blu. Si tratta del vulcano Kawah Ijen. Si tratta di un particolare spettacolo della Natura. La lava di questo vulcano illumina le notti indonesiane in modo inaspettato. Il merito è della grande quantità di zolfo puro che bruciando porta alla comparsa di una colorazione blu-violetto.

Leggi anche: Indonesia, il vulcano che produce lava blu

vulcani 4

Fonte foto: Olivier Grunewald

Kilawea

Il Kilawea è un vulcano situato sull’isola di Hawaii. In lingua polinesiana il suo nome significa “nuvola di fumo che sale”. Qui troviamo un fenomeno caratteristico di altre aree terrestri come l’Islanda e il Parco di Yellowostone. Il vulcano si è formato infatti per la presenza di un punto caldo di risalita della roccia fusa al di sotto della crosta terrestre.

vulcani 5

Fonte foto: Telegraph

Popocatepetl

Il vulcano Popocatepetl si trova in Messico. Si tratta di un vulcano in attività situato nella regione di Puebla, a circa 70 chilometri da Città del Messico. Il suo nome in lingua nahuati significa “montagna che emette vapore”. È conosciuto anche con i nomi di Popo e Don Goyo ed è uno dei vulcani più attivi del Messico.

vulcani 6

Fonte foto: Discovery

Villarrica

Lo scorso maggio il vulcano Villarrica, che si trova in Cile, si è risvegliato dopo 15 anni di inattività e la nuova eruzione ha provocato un vero e proprio allarme rosso. Questo vulcano sit trova a circa 750 chilometri dalla capitale, Santiago. Nelle vicinanze del vulcano risiedono 10 mila persone e in occasione dell’ultima eruzione due comunità locali sono state evacuate per seri motivi di sicurezza.

vulcani 7

Fonte foto: Vox

Virunga

Quando parliamo dei monti Virunga ci riferiamo ad una serie di vulcani che sotto forma di catena montuosa si estendono nell’Africa Orientale lungo il confine settentrionale del Ruanda con la Repubblica Democratica del Congo e l’Uganda. Questa catena montuosa comprende 8 vulcani la maggior parte dei quali si trova in stato di quiescenza, ad eccezione del Nyriagongo e del Nyamuragira.

vulcani 8

Fonte foto: Mantra Fm

Licancabur

Il vulcano Licancabur si trova in Bolivia. Il lago dalle acque turchese che si trova alle sue pendici sembra provenire da un mondo incantato e crea uno spettacolo imperdibile insieme al paesaggio circostante, che vanta un’atmosfera rurale. Ci troviamo al confine della Bolivia con il Cile, in luoghi che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita.

vulcani 9

Fonte foto: Mantra Fm

Monte Fuji

Il Monte Fuji è un vulcano alto 3776 metri ed è la cima più elevata del Giappone. La sua sommità è innevata quasi tutto l’anno. È il maggior simbolo naturale del Giappone. Viene considerato sacro e ogni anno è meta di pellegrinaggio per centinaia di persone. Il Monte Fuji è visibile da Tokyo quando il cielo è limpido.

vulcani 10

Fonte foto: Itproportal

Marta Albè

Fonte foto: Flickr

Leggi anche:

Escondido, scoperto nuovo vulcano in Colombia

Isola di Agoshima, vivere dentro un vulcano

Indonesia, il vulcano che produce lava blu

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook