gty cat luggage kb 150707 16x9 992

Chi ha un animale domestico deve organizzarsi in tempo per le vacanze e informarsi bene sui mezzi di trasporto che accettano a bordo i nostri amici a quattro zampe. In un paese pet friendly avere il nostro cane o gatto accanto sarebbe la normalità, purtroppo però, ancora oggi, non tutte le compagnie permettono il loro accesso.

Quindi volenti o nolenti, se non potete lasciare il vostro animale in mani sicure o in pensioni di fiducia, leggete le condizioni che ogni mezzo di trasporto pone, così da non trovare brutte sorprese.
Se decidete di andare in vacanza in aereo iniziate a scartare le compagnie low cost Ryanair, Easyjet e Wizz Air che vietano il trasporto di animali domestici, insetti, rettili e animali di qualsiasi tipo. Sono accettati solo cani guida per ciechi e disabili ma non su tutte le rotte.

c travel dog airplane 49625 600x450
Le condizioni di trasporto dipendono dal peso massimo dell'animale che, nel caso di cani, non deve superare i 6/10 kg in cabina mentre, oltre i 75 kg bisogna optare per il trasporto con cargo. Per i cani guida il peso non è rilevante poiché sono accettati a prescindere. Fondamentale avere con sè: trasportino, museruola, guinzaglio, documenti in regola e che l'animale abbia il microchip.
È consigliabile rivolgersi al proprio veterinario per far sì che il nostro cane, gatto o altro animale domestico affronti in tranquillità in viaggio. Le linee guida suggeriscono di dargli da bere prima della partenza in maniera parsimoniosa, di farli mangiare almeno 4 ore prima del viaggio e di abituarli al trasportino o alla gabbia almeno 5 giorni prima della data.

Tra le compagnie più frequentate, ecco quelle che accettano animali in aereo (alcuni però solo in stiva):
Alitalia
Blu Panorama
Air France
Vueling
Austrian
British Airways
Iberia
Meridiana
Delta Airlines
Lufthansa
Emirates
Volotea

Se invece, la vostra meta prevede uno spostamento in traghetto o in nave assicuratevi che la compagnia di navigazione abbia un cabina dedicata agli animali o una sorta di canile con gabbie sui ponti. Alcune obbligano a rimanere con il cane sul ponte esterno o chiusi purtroppo in auto o camper. Eccone alcune in cui potete navigare tranquilli:

Moby Lines
Grandi Navi Veloci
Corsica Ferries - Sardinia Ferries
Tirrenia
Caronte & Tourist
Delcomar
Grimaldi Lines
Laziomar
Saremar
Siremar
Snav
Ustica Lines

7452013 cute dog on the train window 1024x683

In treno infine ogni nazione ha le proprie regole. Per l'Italia è obbligatorio avere con sè libretto sanitario e certificato di iscrizione all'anagrafe canina e felina. Sia Trenitalia che Italo accettano gli animali a bordo, anche qui valgono le regole di trasporto in base alla dimensione.

La nostra lista per ovvie ragioni non è del tutto esaustiva ma sui siti web di ogni compagnia trovate tutte le informazioni per portare con voi sempre e comunque il vostro amico peloso, #ionontiabbandono.

Dominella Trunfio

LEGGI anche:

Vacanze con gli animali: 10 consigli per viaggiare in auto con il cane

Vacanze con gli animali: 10 consigli del veterinario per partire con cani e gatti

tuvali 320 a

TuVali

+ di 130 corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ su TuVali.it

donnapop

Segui DonnaPOP

Il magazine femminile che trascina nell'arena i trend del momento!

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
oli essenziali
ricette
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
corsi pagamento
whatsapp gratis
seguici su instagram